Realtà virtuale: la guida definitiva

Realtà virtuale: la guida definitiva
Share

Da quando ho deciso di parlare di realtà virtuale su questo blog e sul mio canale YouTube, ho notato sempre di più come la maggior parte delle persone non abbia un’idea precisa della VR, oppure non si approccia ad essa in maniera giusta. Io stesso ho creato in questi anni molte guide, ma ammetto che, essendo state fatte in momenti diversi, risultano troppo sparse e frammentate. Per questo ho voluto creare questa guida definitiva, che più di una guida fine a sè stessa, è una pagina che vuole riassumere in ordine tutto ciò che serve per entrare nella realtà virtuale nella maniera corretta. Una sorta di mini-wikipedia in costante aggiornamento tutta dedicata alla VR, con link a guide, articoli e video che ho fatto e che farò in futuro, per accompagnarvi a conoscere questa fantastica tecnologia.

Cos’è la realtà virtuale e come vi si può accedere

Come per qualsiasi cosa, bisogna partire dalle basi: cosa vuol dire realtà virtuale, cosa serve per utilizzarla, cosa ci si può fare. Per questo motivo ho scritto una serie di domande e risposte (FAQ) che potete trovare in questo articolo, oppure se preferite, nel video qui sotto.

Inoltre se andate in questa pagina, troverete una lista sempre aggiornata dei migliori visori che potete acquistare oggi. Se volete godervi la realtà virtuale con il PC, ho creato anche questa guida che vi aiuterà a scegliere sempre le componenti giuste per assemblarlo.

La VR fa male? Conoscere e sconfiggere il motion sickness

Probabilmente avrete sentito anche voi di persone che sono state male utilizzando la realtà virtuale. Questo perchè non si sono approcciate nella maniera corretta a questa tecnologia. Se avete già letto le FAQ sulla VR, avrete già intuito il significato di motion sickness. In questo articolo approfondisco proprio questo argomento, e parlo delle tecniche migliori per sconfiggere questo disturbo. Se preferite troverete gli stessi argomenti nel video qui sotto.

I videogiochi in realtà virtuale: quali sono i migliori

Il mercato dei videogames è sicuramente quello più importante ad oggi per la realtà virtuale. Tra giochi che possono essere installati direttamente sul visore, o esperienze più complesse che richiedono un PC o una console, i videogames in VR sono ormai migliaia ed appartenenti a tutti i generi. Scegliere le esperienze giuste però, almeno all’inizio, è fondamentale. Per questo motivo ho scritto questo articolo, nel quale troverete i 5 migliori giochi per abituarsi alla realtà virtuale. Se preferite potete conoscere gli stessi argomenti nel video qui sotto.

Se invece volete sapere oggi quali sono i migliori videogiochi disponibili in realtà virtuale, vi lascio alle guide qui sotto, divise per piattaforma.

  • I giochi migliori per Oculus Quest e Meta Quest 2, divisi per grado di comfort, li trovate QUI.
  • I giochi migliori per PC VR, divisi per grado di comfort, li trovate QUI.
  • I giochi migliori per PlayStation VR, divisi per grado di comfort, li trovate QUI.

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless con Quest 2 o Pico 4:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!