Il PC per la realtà virtuale: guida all’assemblaggio

Share

ULTIMO AGGIORNAMENTO: NOVEMBRE 2022

Il mercato PC è in continuo mutamento, per questo ho deciso di creare una guida che possa aiutare gli appassionati di PC VR ad orientarsi nella scelta delle componenti. Prima di mostrarvi le configurazioni voglio fare qualche premessa.

  • Le fasce di prezzo sono pensate tenendo in considerazione le maggiori richieste hardware che un visore VR ha rispetto ad un monitor tradizionale. Saper gestire un doppio display di circa 2000×2000 di risoluzione a 90 fps è il minimo che un PC per la VR deve saper fare.
  • Fissato un vostro personale budget, potete benissimo mischiare le componenti tra due fasce diverse per rientrarci. Occhio a controllare sempre la compatibilità tra processore, scheda madre e memoria RAM, e a non creare configurazioni troppo sbilanciate (esempio, processore di fascia bassa con scheda video di fascia ultra).
  • La scelta del case è assolutamente opinabile e personale, così come tutti gli elementi estetici che deciderete di acquistare. Assicuratevi sempre che le dimensioni del case possano contenere le componenti che volete montare.
  • I link che vi propongo sono affiliati Amazon. Comprare un prodotto attraverso questo link non ve lo rende più caro, ma semplicemente una piccola percentuale va a me. Questo mi permette di sostenere in minima parte le spese per mantenere in piedi questo blog. Potete poi decidere di acquistare qualsiasi altro oggetto, se manterrete la stessa sessione che è stata aperta con il mio link, funzionerà allo stesso modo.
  • Non sono un venditore, i miei sono solo consigli, potete poi decidere voi cosa e dove comprare, o se rivolgervi al mercato dell’usato (occhio alle brutte sorprese!). Sappiate che su Amazon, soprattutto durante le occasioni tipo Black Friday o Prime Day, molti prodotti possono andare in forte sconto (soprattutto le memorie).

Se non sapete ancora bene come funziona e come si setta un visore attaccato al PC, vi consiglio di leggere prima questa guida. Se cercate una comparativa tra i diversi modelli di schede video (nei giochi flat, ma vale pressoché uguale in VR) andate QUI. Se cercate la stessa cosa, ma per i processori, potete andare QUI o QUI. Detto questo, vediamo le configurazioni!

CONFIGURAZIONE BASSA (700-900 EURO)

Il PC di questa fascia vi permetterà di entrare nella PC VR a piccoli passi, ma saprà darvi comunque parecchie soddisfazioni. I giochi leggeri o ben ottimizzati come Half-Life Alyx non avranno problemi a girare anche a dettagli alti. Dovrete fare qualche rinuncia solo con gli open-world più complessi e con i giochi di guida, smanettando un po’ con dettagli e risoluzione. Potete anche provarci a far girare Flight Simulator, però non aspettatevi grandi risultati. In questa fascia consiglio di abbinare i visori della generazione precedente, che si trovano usati a poco prezzo. Nulla vi vieta di utilizzare un visore più attuale, sapendo già di sfruttarlo meno del suo potenziale. 

PROCESSORE E SCHEDA MADRE

DISSIPATORE CPU

Incluso col processore

MEMORIA RAM

Corsair Vengeance LPX 16 GB DDR4 3200 MHz

SCHEDA VIDEO

DISCO RIGIDO

Crucial P3 500GB PCIe 3.0

ALIMENTATORE

EVGA 650 BR 80+ BRONZE 650W

CASE

Noua Diamond C9 Rosso Case ATX

VISORE VR CONSIGLIATO

Oculus Rift CV1, Oculus Rift S, Oculus Quest, HTC Vive (usati)

CONFIGURAZIONE MEDIA (1400-1600 EURO)

Questa configurazione è quella che consiglio alla stragrande maggioranza di chi vuole farsi un PC per la VR. Permette infatti di giocare a tutto senza problemi, ovviamente con qualche rinuncia nei giochi più pesanti. Probabilmente solo chi vuole giocare ultra competitivo o non vuole avere nessuna rinuncia dal punto di vista grafico punterà a qualcosa di più. E’ anche un’ottima base in vista di aggiornamenti futuri: basterà infatti cambiare solo la scheda video nei prossimi 1-2 anni per rimanere al passo con i tempi. A questo PC ci si può accoppiare praticamente qualsiasi visore sul mercato, tranne quelli ad elevatissima risoluzione ed ampio FOV (che non sarebbero comunque raggiungibili per le vostre tasche).

PROCESSORE E SCHEDA MADRE

DISSIPATORE CPU

Noctua NH-U12S

MEMORIA RAM

Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB)

SCHEDA VIDEO

DISCO RIGIDO

Sabrent Rocket SSD 1TB NVMe PCIe 4.0

ALIMENTATORE

Kolink Enclave 80+ Gold 700W

CASE

Corsair 4000D Airflow ATX Mid-Tower

VISORE VR CONSIGLIATO

Meta Quest 2, Valve Index, HP Reverb G2, Pico 4, Pico Neo3 Link

CONFIGURAZIONE ALTA (2400-2600 EURO)

In questa fascia troviamo componenti non solo che vi permettono ora di godervi la PC VR al massimo del suo splendore, ma che probabilmente vi saranno sufficienti per molto tempo. Se avete fatto del motto “chi più spende meno spende” il vostro mantra di vita, allora è qui che dovete guardare. Però non dovete credere che con questo PC riuscirete a mettere tutto ad ultra e al massimo della risoluzione tutti i giochi. Questa regola infatti vale per il flat, ma non per la VR: quindi preparatevi a scendere a compromessi (accettabilissimi) con i giochi di guida ed i simulatori più esigenti. Soprattutto se l’ampio FOV o l’altissima risoluzione dei visori più spinti sono per voi imprescindibili.

PROCESSORE E SCHEDA MADRE

DISSIPATORE CPU

DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2 AIO + SOLO PER INTEL DEEPCOOL LGA1700 Kit Staffa di Montaggio

MEMORIA RAM

Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 16 GB 4000 MHz

SCHEDA VIDEO

DISCO RIGIDO

Sabrent Rocket 4 Plus SSD 1TB NVMe PCIe 4.0

ALIMENTATORE

Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 Watt ATX

CASE

Lian-Li O11 Dynamic XL

VISORE VR CONSIGLIATO

Meta Quest 2, Valve Index, HP Reverb G2, Pico 4, Pico Neo3 Link, Pimax 8KX, HTC Vive Pro 2

CONFIGURAZIONE ULTRA (5000+ EURO)

Per il 99.99% degli appassionati questa fascia rappresenta solo uno sperpero di soldi da parte di ricchi annoiati, ma se parliamo di PC VR non è così. Se qualcuno cerca il massimo in realtà virtuale con i simulatori più esigenti, deve per forza acquistare il massimo che la tecnologia ha da offrire oggi. Non esiste (e forse non esisterà mai) un visore VR di fascia alta che farà da collo di bottiglia ad un simulatore di guida o di volo. Quindi bisogna comprare il meglio che il mercato offre, c’è poco da fare. La buona notizia è che il 99.99% di voi sarà comunque soddisfatto della propria esperienza PC VR anche senza sapere quanto si deve spendere se si vuole il top. Però la curiosità, almeno quella, è gratis…

PROCESSORE E SCHEDA MADRE

DISSIPATORE CPU

NZXT Kraken Z73 RGB 360 mm

MEMORIA RAM

CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB 2X16GB DDR5 5600

SCHEDA VIDEO

DISCO RIGIDO

Samsung 980 PRO SSD 2TB PCIe Gen 4.0 NVMe

ALIMENTATORE

ASUS ROG Thor 1200W Platinum

CASE

ASUS ROG Strix Helios

VISORE VR CONSIGLIATO

Valve Index, HP Reverb G2, Pimax 8KX, HTC Vive Pro 2, Varjo Aero

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

error: Content is protected !!