Top 3 PlayStation VR2 (PS VR2): i migliori giochi

Share

Playstation VR2 è il visore di nuova generazione di Sony, compatibile con PlayStation 5. Se cercate un’esperienza VR di alto profilo incentrata sul gaming, siete nel posto giusto! PS VR2 è stato progettato intorno al videogioco in VR, e presenta alcune tecnologie uniche come il feedback aptico ed i grilletti adattivi, per immergerci ancora di più. Quindi senza perdere ulteriore tempo, andiamo a vedere quali sono i migliori titolo disponibili per il caschetto di Sony. Ma attenzione! Se non staremo attenti nello scegliere la nostra prima esperienza potremmo incappare nel famigerato motion sickness. Per sapere che cos’è il motion sickness e come evitarlo leggete prima questo articolo. Proprio per evitare il vostro malessere dopo pochi minuti di realtà virtuale ho deciso di creare una Top 3 divisa a sua volta in tre parti a seconda del grado di comfort garantito dal gioco. Ecco la spiegazione dei tre gradi di comfort che caratterizzano questa classifica.

Comfort alto: significa che il gioco o l’applicazione non potrà causarvi malessere in nessun modo. Questo perchè al suo interno non dovremo effettuare nessun movimento diverso da quello che faremo nel mondo reale. In questa categoria rientrano tutti quei giochi nei quali il nostro alter ego virtuale resterà fermo e seduto, oppure dovrà effettuare solamente movimenti sul posto. Non pensate però che questo tipo di esperienze siano le più noiose, tutt’altro! Potreste anche decidere di passare decine di ore con questi giochi e non desiderare nient’altro di meglio.

Comfort moderato: significa che il gioco o l’applicazione potrebbe causare malessere se non siete abituati alla locomozione fluida in realtà virtuale, ma comunque presenta molte opzioni per ridurlo o annullarlo del tutto. Inoltre non sono presenti molte altre sollecitazioni oltre appunto alla camminata che ci serve per spostarci. In questa categoria rientrano tutti quei giochi nei quali il nostro alter ego virtuale si potrà muovere anche utilizzando il teletrasporto, oppure dove sono presenti opzioni che riducono il campo visivo per diminuire la nausea. Questi tra l’altro sono proprio i giochi che possono aiutare a superare il motion sickness, perchè con essi potremo “allenare” il cervello per essere pronti poi ad esperienze più intense.

Comfort basso: significa che il gioco o l’applicazione non possiede nessuna opzione per ridurre il motion sickness. Anzi molto spesso nel corso del gioco potremmo ritrovarci di fronte a movimenti diversi dalla camminata, come una caduta nel vuoto, un nemico che ci butta a terra o le sollecitazioni date da un veicolo. Queste esperienze sono da evitare nei primi giorni in cui proveremo la VR, ma non preoccupatevi: prima o poi tutti riuscirete a superare il malessere e a godervi anche le esperienze più intense.

Detto questo quindi passiamo in rassegna i migliori giochi per Playstation VR divisi per fascia di comfort!

Comfort alto

Moss

Moss è un puzzle game d’avventura per giocatore singolo nel quale i personaggi, i combattimenti e l’esplorazione dei mondi vengono combinati alle emozionanti possibilità offerte dalla realtà virtuale. In Moss, i giocatori incontreranno Quill, una giovane topolina con grandi sogni: insieme, attraverserete regni dimenticati, risolverete complicati enigmi e combatterete contro avversari minacciosi. Pensate a Moss come una fiaba di quelle che vi venivano raccontate dai bambini, ma che ora potrete vivere completamente immersi grazie alla VR. E senza nessun pericolo di malessere: infatti controllerete Quill con il gamepad e i movimenti della telecamera saranno sempre molto confortevoli. E’ uscito anche il seguito Moss: Book II, che migliora in tutto e per tutto il primo capitolo, continuando la sua splendida storia.

Tetris Effect: Connected

Tetris Effect: Connected è Tetris come non l’avevi mai visto, sentito o provato prima d’ora. Una rivisitazione incredibilmente ipnotica, unica e visivamente mozzafiato di uno dei puzzle game più popolari della storia, dagli autori di Rez Infinite e del leggendario Lumines. Musica, sfondi, suoni, effetti speciali… ogni cosa, inclusi i Tetrimino, pulsa, danza, brilla ed esplode in perfetta armonia con le tue scelte di gioco, rendendo ognuno dei 30 livelli e delle 10 modalità un’esperienza che vorrai ripetere all’infinito. Inoltre, per le modalità competitive e cooperative è disponibile il multigiocatore in cross-platform. La vibrazione del visore e il tracciamento oculare si fondono con il gameplay, rendendo questa versione di Tetris Effect la più completa disponibile. E poi insomma… è Tetris, si gioca tranquillamente da seduti, quindi motion sickness impossibile da avere.

Demeo

Il regno di Gilmerra è piombato nell’oscurità, e solo l’astuzia, il coraggio e la sagacia di un’intrepida banda di avventurieri potranno salvarlo. Demeo è un’avventura tattica a turni che porta su PS5 e PS VR2 tutto il divertimento dei giochi da tavolo. 5 avventure complete ambientate in sotterranei, foreste, deserti e città, 7 classi giocabili da solo o online per un massimo di 4 giocatori, compatibilità cross-platform per giocare con l’intera community di Demeo, livelli generati casualmente in grado di rendere unica ogni partita. Demeo è insomma il sogno per ogni amante dei giochi da tavolo fantasy, senza nessun rischio di soffrire di motion sickness.

Comfort moderato

Pistol Whip

Ispirato a famosi film d’azione come John Wick ed Equilibrium, Pistol Whip combina elegantemente l’energia pulsante di un rhythm game con il gameplay esplosivo di uno sparatutto in prima persona. Viaggerete attraverso un inferno cinematografico pieno di proiettili con una colonna sonora esaltante di sottofondo, per diventare l’eroe d’azione definitivo. Al contrario di Beat Saber in Pistol Whip saremo noi a muoverci in linea retta lungo il livello, quindi potremo essere maggiormente esposti al motion sickness. Ma iniziando con piccole dosi, Pistol Whip può diventare il gioco perfetto per sconfiggere il malessere.

Horizon Call of the Mountain

Scala picchi colossali, fronteggia macchine spaventose e scopri un oscuro pericolo che minaccia il mondo di Horizon mentre rispondi al richiamo della montagna in una nuova e coinvolgente avventura per PlayStation VR2. Ammira paesaggi mozzafiato da altezze vertiginose che spaziano sulle terre dei Carja e dei Nora dagli occhi di Ryas, il nuovo protagonista del gioco. Goditi il sontuoso mondo naturale di Horizon a 360 gradi e interagisci con l’ambiente usando i due controller PlayStation VR2 Sense. Sebbene siano presenti alcune opzioni per limitare il motion sickness, non c’è il teletrasporto: questo potrebbe essere un’ostacolo ostico per i più sensibili. E’ comunque presente un’avventura fluviale piena di sorprese che ti dà la possibilità di mostrare le meraviglie di PS VR2 ad amici e familiari. E se giocato a piccole dosi, anche il gioco principale non dovrebbe risultare mai troppo pesante.

Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge

Nei panni di un tecnico ripara-adroidi che naufraga su Batuu, potrai intraprendere una missione nelle terre selvagge, affrontare la Banda della Morte Guavian, infiltrarti in una struttura del Primo Ordine e viaggiare attraverso altre ere della galassia, in una indimenticabile avventura di Star Wars. L’avventura continua nella taverna, sbloccando tre leggendari racconti di Seezelslak. Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge ti permette di diventare l’eroe di una emozionante avventura, giocando a diversi livelli di difficoltà, con varie armi, in storie immersive che dimostrano come le azioni di una persona possano cambiare la galassia. Con la presenza del movimento tramite teletrasporto e di tantissime opzioni per ridurre il malessere, questo potrebbe diventare il gioco ideale per sconfiggere definitivamente il motion sickness.

Comfort basso

The Walking Dead: Saints & Sinners

Avete sempre sognato di viaggiare attraverso le rovine di una New Orleans infestata dagli zombie sgattaiolando nel buio per cercare risorse per sopravvivere mentre cercate di sfuggire ai non-morti? In The Walking Dead: Saints & Sinners potete fare questo e molto altro: le scelte che farete durante l’avventura potranno cambiare le vostre sorti e quelle dei sopravvissuti che incontrerete. Il gioco di Skydance Interactive è un sogno ad occhi aperti per gli amanti del fumetto di The Walking Dead, mentre per tutti gli altri è semplicemente il gioco survival-action con il miglior gameplay presente ad oggi nel mercato VR. Dal combattimento melee alle armi da fuoco che si inceppano, passando per il crafting, tutto funziona benissimo ed è dannatamente immersivo. Un must-have ma solo per stomaci già ben allenati. E se poi vi piace il primo, potrete passare direttamente al secondo capitolo…

Resident Evil Village

Vivi un’esperienza survival horror senza precedenti nell’ottavo capitolo della serie principale di Resident Evil: Resident Evil Village. Ambientata alcuni anni dopo gli eventi del pluripremiato Resident Evil 7: Biohazard, la nuova vicenda ha inizio con Ethan Winters e la moglie Mia che hanno ritrovato la tranquillità in una nuova casa, dimenticando gli orrori del passato. Ma proprio mentre cercano di ricostruire la loro vita insieme, la tragedia li investe nuovamente. La modalità VR questa volta supporta al 100% i controller PlayStation VR2 Sense per un’esperienza ancora più immersiva. Nonostante qualche mancanza, Resident Evil Village in realtà virtuale è un’esperienza da fare assolutamente, e che sono sicuro vi lascerà il segno. Sempre se avete già superato il motion sickness…

Gran Turismo 7

Mettiti al volante di oltre 400 auto dal primo giorno: ogni modello, dai classici alle supercar più all’avanguardia, è realizzato con un livello di dettaglio senza precedenti. Affronta gli oltre 90 tracciati con condizioni climatiche dinamiche. Grazie al ritorno della leggendaria modalità GT Simulation puoi acquistare, mettere a punto e gareggiare nel corso della campagna per giocatore singolo man mano che sblocchi nuove auto e sfide. Se ami la competizione diretta, affina le tue abilità e gareggia nella modalità Sport. E tutto questo finalmente al gran completo, giocabile in realtà virtuale. GT7 non è un gioco per tutti (non lo è soprattutto per chi soffre ancora di chinetosi) ma è una delle esperienze più incredibili ed immersive che potrete fare con il vostro PlayStation VR2.

Link referral per ottenere il credito sullo store non appena attivi il tuo nuovo visore Quest: (CLICCA QUI)

Link per ottenere il 25% di sconto sui giochi e le app Quest/Rift che possiedo (compreso Virtual Desktop): (CLICCA QUI)

Link referral per acquistare chiavi di giochi PC scontati tutto l’anno su Kinguin: (CLICCA QUI)

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)


error: Content is protected !!