Top 3 Pico 4: i migliori giochi

Share

Pico 4 è il diretto concorrente di Quest 2: un visore più piccolo, più comodo e tecnologicamente più avanzato, come abbiamo visto in recensione. Essendo arrivato dopo sul mercato però, non può vantare una libreria così varia e nutrita come quella del suo diretto concorrente. Libreria però che si sta espandendo di mese in mese con nuovi titoli, ed è per questo che è giunto il momento di consigliarvi i migliori anche per questa piattaforma. Ma attenzione! Se non staremo attenti nello scegliere la nostra prima esperienza potremmo incappare nel famigerato motion sickness. Per sapere che cos’è il motion sickness e come evitarlo leggete prima questo articolo. Proprio per evitare il vostro malessere dopo pochi minuti di realtà virtuale ho deciso di creare una Top 3 divisa a sua volta in tre parti a seconda del grado di comfort garantito dal gioco. Ecco la spiegazione dei tre gradi di comfort che caratterizzano questa classifica.

Comfort alto: significa che il gioco o l’applicazione non potrà causarvi malessere in nessun modo. Questo perchè al suo interno non dovremo effettuare nessun movimento diverso da quello che faremo nel mondo reale. In questa categoria rientrano tutti quei giochi nei quali il nostro alter ego virtuale resterà fermo e seduto, oppure dovrà effettuare solamente movimenti sul posto. Non pensate però che questo tipo di esperienze siano le più noiose, tutt’altro! Potreste anche decidere di passare decine di ore con questi giochi e non desiderare nient’altro di meglio.

Comfort moderato: significa che il gioco o l’applicazione potrebbe causare malessere se non siete abituati alla locomozione fluida in realtà virtuale, ma comunque presenta molte opzioni per ridurlo o annullarlo del tutto. Inoltre non sono presenti molte altre sollecitazioni oltre appunto alla camminata che ci serve per spostarci. In questa categoria rientrano tutti quei giochi nei quali il nostro alter ego virtuale si potrà muovere anche utilizzando il teletrasporto, oppure dove sono presenti opzioni che riducono il campo visivo per diminuire la nausea. Questi tra l’altro sono proprio i giochi che possono aiutare a superare il motion sickness, perchè con essi potremo “allenare” il cervello per essere pronti poi ad esperienze più intense.

Comfort basso: significa che il gioco o l’applicazione non possiede nessuna opzione per ridurre il motion sickness. Anzi molto spesso nel corso del gioco potremmo ritrovarci di fronte a movimenti diversi dalla camminata, come una caduta nel vuoto, un nemico che ci butta a terra o le sollecitazioni date da un veicolo. Queste esperienze sono da evitare nei primi giorni in cui proveremo la VR, ma non preoccupatevi: prima o poi tutti riuscirete a superare il malessere e a godervi anche le esperienze più intense.

Detto questo quindi passiamo in rassegna i migliori giochi per Pico 4 divisi per fascia di comfort!

Comfort alto

Moss

Moss è un puzzle game d’avventura per giocatore singolo nel quale i personaggi, i combattimenti e l’esplorazione dei mondi vengono combinati alle emozionanti possibilità offerte dalla realtà virtuale. In Moss, i giocatori incontreranno Quill, una giovane topolina con grandi sogni: insieme, attraverserete regni dimenticati, risolverete complicati enigmi e combatterete contro avversari minacciosi. Pensate a Moss come una fiaba di quelle che vi venivano raccontate dai bambini, ma che ora potrete vivere completamente immersi grazie alla VR. E senza nessun pericolo di malessere: infatti controllerete Quill con il gamepad e i movimenti della telecamera saranno sempre molto confortevoli. E’ in uscita anche il seguito Moss: Book II, che migliora in tutto e per tutto il primo capitolo, continuando la sua splendida storia.

SuperHot VR

SuperHot è un gioco nato per i monitor tradizionali, fondato principalmente su una meccanica: il tempo avanza solo quando ci muoviamo. All’uscita dei primi visori gli sviluppatori devono aver capito subito come il gameplay in realtà fosse cucito apposta sulla realtà virtuale. Ed è per questo che SuperHot VR è diventato un must have per tutti i dispositivi VR. Quando ucciderete un nemico con un colpo di pistola nella mano destra mentre vi state abbassando per schivare un proiettile e nel frattempo sferrate un cazzotto con la mano sinistra, vi sentirete proprio come Neo di Matrix. I momenti di esaltazione che vi saprà regalare questo gioco non hanno ancora eguali nel panorama VR attuale. La versione standalone in questo caso è la migliore visto che risulta fondamentale l’assenza del cavo. 

Demeo

Il regno di Gilmerra è piombato nell’oscurità, e solo l’astuzia, il coraggio e la sagacia di un’intrepida banda di avventurieri potranno salvarlo. Demeo è un’avventura tattica a turni che porta in VR tutto il divertimento dei giochi da tavolo. 5 avventure complete ambientate in sotterranei, foreste, deserti e città, 7 classi giocabili da solo o online per un massimo di 4 giocatori, compatibilità cross-platform per giocare con l’intera community di Demeo, livelli generati casualmente in grado di rendere unica ogni partita. Demeo è insomma il sogno per ogni amante dei giochi da tavolo fantasy, senza nessun rischio di soffrire di motion sickness.

Comfort moderato

In Death: Unchained

Se c’è un gioco che riporta le atmosfere di Dark Souls in VR, questo è sicuramente In Death. Un roguelite basato tutto sull’utilizzo dell’arco, con un livello di sfida sempre bilanciato e mai banale, In Death potrebbe diventare una vera e propria droga. La versione Unchained porta con se anche molti contenuti inediti pensati per essere giocati senza cavo. Presente il movimento tramite teletrasporto, implementato in maniera molto particolare: dovremo infatti scoccare una particolare freccia per muoverci nel punto in cui essa cadrà. E quando avrete superato il motion sickness, potrete utilizzare anche il classico movimento fluido, per una sfida ancora più intensa.

Pistol Whip

Ispirato a famosi film d’azione come John Wick ed Equilibrium, Pistol Whip combina elegantemente l’energia pulsante di un rhythm game con il gameplay esplosivo di uno sparatutto in prima persona. Viaggerete attraverso un inferno cinematografico pieno di proiettili con una colonna sonora esaltante di sottofondo, per diventare l’eroe d’azione definitivo. Al contrario di Beat Saber in Pistol Whip saremo noi a muoverci in linea retta lungo il livello, quindi potremo essere maggiormente esposti al motion sickness. Ma iniziando con piccole dosi, Pistol Whip può diventare il gioco perfetto per sconfiggere il malessere.

Red Matter 2

Un’avventura sci-fi intima e commovente ambientata nel sistema solare, un puzzle game stimolante, con una spruzzatina di fps. Questo è Red Matter 2, un gioco che fa dell’aspetto tecnico il suo punto di forza, tanto che stenterete a crederci di essere un chip mobile. Presente il teletrasporto e tutte le opzioni per superare il motion sickness, che grazie anche ai ritmi blandi, sarà praticamente impossibile avvertire. Sicuramente uno dei giochi migliori acquistabili su Pico 4.

Comfort basso

ContractorsVR

Il vostro sogno è sempre stato quello di giocare a Call of Duty in realtà virtuale? Ecco, allora Contractors è il gioco che fa per voi. Anche perchè le mappe di Call of Duty ci sono veramente! Grazie infatti alle mod è possibile scaricare e giocare alcune tra le mappe più famose del celebre franchise, e non solo. Anche le mappe originali del gioco non sono affatto male, per non parlare del gameplay, uno dei migliori nel panorama degli shooter militari in VR. Graficamente ottimo anche su standalone, dove dà il meglio di sè grazie all’assenza del cavo, Contractors è un must have su Pico 4, anche se bisogna già aver superato il motion sickness da un bel po’.

The Walking Dead: Saints & Sinners

Avete sempre sognato di viaggiare attraverso le rovine di una New Orleans infestata dagli zombie sgattaiolando nel buio per cercare risorse per sopravvivere mentre cercate di sfuggire ai non-morti? In The Walking Dead: Saints & Sinners potete fare questo e molto altro: le scelte che farete durante l’avventura potranno cambiare le vostre sorti e quelle dei sopravvissuti che incontrerete. Il gioco di Skydance Interactive è un sogno ad occhi aperti per gli amanti del fumetto di The Walking Dead, mentre per tutti gli altri è semplicemente il gioco survival-action con il miglior gameplay presente ad oggi nel mercato VR. Dal combattimento melee alle armi da fuoco che si inceppano, passando per il crafting, tutto funziona benissimo ed è dannatamente immersivo. La versione Pico 4 presenta un downgrade grafico importante rispetto al PC, ma incredibilmente la progressione ed il gameplay rimangono immutati. Un must-have ma solo per stomaci già ben allenati. E quando finite questo, ricordatevi che c’è anche la seconda parte!

After the Fall

Chi ha speso centinaia di ore giocando a Left 4 Dead? Se sei uno tra questi, e vuoi giocare in VR, devi assolutamente provare After the Fall. Il concetto è lo stesso: in coop con un massimo di altri 3 giocatori, devi avanzare in mappe infestate da decine di non-morti, raccogliere dei dischetti che sbloccano nuovi equipaggiamenti, cercare di finire il livello senza farti ammazzare. Nell’hub centrale popolato da giocatori VR di tutte le piattaforme, puoi potenziare il tuo equipaggiamento ed unirti ad un gruppo per affrontare la prossima sfida. Un gioco perfetto per i visori standalone, e per Pico 4 in particolare, sempre aggiornato con nuovi contenuti, e sempre popolato. Insomma, da non perdere, ma se sei già abituato alla realtà virtuale.

Link referral per ottenere il credito sullo store non appena attivi il tuo nuovo visore Quest: (CLICCA QUI)

Link per ottenere il 25% di sconto sui giochi e le app Quest/Rift che possiedo (compreso Virtual Desktop): (CLICCA QUI)

Link referral per acquistare chiavi di giochi PC scontati tutto l’anno su Kinguin: (CLICCA QUI)

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!