Meta Quest 3 FAQ: tutto quello che sappiamo (prezzo, data d’uscita, scheda tecnica, tracking, PCVR…) – AGGIORNATO

Share

Cos’è Meta Quest 3?

Meta Quest 3 è il nuovo visore dell’azienda di Mark Zuckerberg, successore diretto del Quest 2 (qui la recensione). E’ sempre un visore standalone, quindi non ha bisogno di hardware esterno per funzionare. Come il suo predecessore, è un prodotto rivolto al mercato consumer, ma che possiede alcune caratteristiche della versione Pro, come la possibilità di vedere il mondo esterno a colori e ad alta definizione. Questo permette non solo di utilizzarlo con applicazioni in realtà virtuale, ma anche in realtà aumentata, rendendolo di fatto il primo visore per la mixed reality di Meta pensato per i consumatori.

Quali sono le caratteristiche tecniche di Quest 3?

Meta Quest 3 è il primo visore a montare il processore Qualcomm Snapdragon XR2 gen 2, basato sulle stesse caratteristiche dello Snapdragon 8 gen 2. Il chip grafico Adreno 740 utilizzato in questo SOC garantisce prestazioni doppie rispetto alla precedente generazione (che corrisponde quindi a quanto dichiarato da Meta). E’ presente la regolazione manuale dell’IPD da 58mm a 71mm, quindi ci sono due display, che garantiscono una risoluzione di 2064 x 2208 pixel per occhio, ad una frequenza di aggiornamento di 90Hz o 120Hz. La risoluzione del Quest 2 è di 1832×1920 per occhio, mentre quella del Quest Pro di 1800 x 1920 pixel per occhio: Quest 3 quindi ha una risoluzione in linea con altri visori in questa fascia di prezzo, come Pico 4 (qui la recensione), HP Reverb G2 (qui la recensione) e Playstation VR2. Le lenti invece sono di tipo pancake, simili a quelle che monta il Quest Pro, ed il FOV è di 110 gradi in orizzontale e 96 in verticale. FOV variabile grazie alla possibilità di avvicinare o allontanare le lenti dagli occhi, tramite un meccanismo nella mascherina, che permette anche di indossare gli occhiali. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, sono disponibili due modelli, uno con 128GB ed un altro con 512GB. La RAM è di 8GB su entrambi i modelli. Quest 3 pesa più o meno come Quest 2, ma senza mascherina è il 40% più sottile: ciò diminuisce ulteriormente l’inerzia del visore quando ci si muove e quindi il peso percepito. La batteria è posizionata sempre frontalmente come nel Quest 2, e garantisce più o meno le stesse ore di utilizzo. Infine, i grandi assenti sono purtroppo i sensori per l’eye ed il face tracking, presenti invece sul Quest Pro.

Cosa si può fare con Meta Quest 3?

Come il suo predecessore, anche Quest 3 è un visore multimediale a tutto tondo. Il focus principale è il gaming in realtà virtuale, con tutti gli oltre 500 titoli del catalogo Quest 2 già automaticamente compatibili, e molti altri in arrivo, come Asgard’s Wrath 2 e Assassin’s Creed Nexus. E’ poi possibile guardare film e serie TV grazie a tantissime applicazioni come Netflix e Prime Video, come se fossimo in un salottino virtuale o in una sala cinema. E’ possibile partecipare ad eventi sportivi e concerti virtuali, oltre che semplicemente incontrarsi con gli avatar di persone da tutto il mondo, grazie alle numerose app social. E’ possibile tenersi in forma grazie a tantissime app dedicate al fitness, che possono rilevare i dati biometrici fondamentali come le calorie bruciate. E per la prima volta in un visore consumer, in Quest 3 si possono utilizzare tantissimi giochi ed applicazioni pensate per la realtà aumentata. Tutto questo grazie a due telecamere RGB da 4MP e un sensore di profondità, che garantiscono una più accurata rappresentazione del mondo esterno e un passthrough 10 volte più definito rispetto a Quest 2. 

Come funzionano i controller di Quest 3?

Quest 3 porta in dote anche i nuovi controller Touch Plus, ridisegnati per una migliore ergonomia, ma soprattutto senza il classico anello per il tracciamento. Essi però non hanno delle telecamere per il self-tracking come quelli di Quest Pro: ci sono dei LED ad infrarossi nella parte piatta che possono essere visti dalle telecamere, ma quando questi sono occlusi dalle mani, il visore sfrutta proprio l’algoritmo dell’hand-tracking per capire la loro posizione. Il tracciamento delle mani infatti è ancora presente e questa volta sempre attivo, ed è ancora migliore grazie alla presenza del sensore di profondità. Sensore che permette di effettuare anche la scansione automatica della stanza, grazie alla funzione Smart Guardian. Risulta migliorata anche la vibrazione grazie allo stesso feedback aptico TruTouch dei controller del Quest Pro. Chi vuole ottenere il massimo delle prestazioni, può usare proprio questi controller insieme al Quest 3.

Quest 3 può essere collegato al PC?

Quest 3 supporta ancora la funzione link per lo streaming dei contenuti PC VR. Nessuna connessione video nativa Display Port dunque, ma lo stesso sistema che abbiamo iniziato ad utilizzare fin dal primo Quest. Il collegamento può essere effettuato sia tramite cavo USB 3 sia in wireless, sfruttando il proprio router di casa (qui la guida ad Air Link), con supporto al Wi-Fi 6E a 6Ghz . E’ possibile quindi giocare ai grandi capolavori dell’era Rift come Lone Echo, o a tutti i giochi della libreria SteamVR come Half-Life Alyx. Nessun vantaggio quindi rispetto al Quest 2? Non proprio, perchè il nuovo processore XR2 Gen 2 del Quest 3, oltre a migliori prestazioni in standalone, permette bitrate e risoluzioni di streaming più elevate. Tradotto, una compressione minore del segnale video, che risulta quindi molto più vicino ad un collegamento Display Port nativo. Senza contare le lenti pancake e i display a più elevata risoluzione…

Gli accessori di Quest 2 sono compatibili con Quest 3?

Purtroppo no, gli accessori di Quest 2 non sono compatibili con Quest 3, per via di una diversa dimensione dei braccetti laterali. Sono disponibili all’acquisto dei cinturini ufficiali, oltre che la base di ricarica per il visore, ma anche degli accessori di terze parti. Alcuni rivenditori come Bobo VR propongono anche dei kit di conversione dei loro cinturini da Quest 2 a Quest 3, senza dover ricomprare lo strap intero.

Qual è il prezzo e la data d’uscita di Quest 3?

Quest 3 è disponibile dal 10 ottobre ad un prezzo di 550 euro per la versione con 128GB e 700 euro per quella con 512GB di memoria. Se nel frattempo ci saranno ulteriori novità, aggiornerò questa pagina, quindi ogni tanto torna a darci un’occhiata!

Se vuoi acquistare Meta Quest 3 puoi farlo con il mio link referral:

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless con Quest 2 o Pico 4:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!