Meta Quest 3: comprare o non comprare?

Share

Il 27 settembre si è tenuto il Meta Connect durante il quale Mark Zuckerberg ha dato ufficialmente il via ai preordini di Meta Quest 3. Poche le sorprese, come avevamo visto negli articoli precedenti (QUI e QUI), sapevamo praticamente già tutto. Dopo tutto quello che abbiamo visto quindi, è giunta l’ora di tirare le somme: vale la pena o no acquistare il Meta Quest 3? In questo articolo cercheremo di trovare una risposta a questo quesito, che già tanti si saranno posti. Chiaramente prima dell’uscita delle prime recensioni o quantomeno dei primi test più approfonditi, il consiglio migliore è sempre quello di aspettare. Sicuramente infatti Quest 3 non venderà come il suo predecessore, almeno all’inizio, quindi la disponibilità sarà buona fin dal lancio. Però la scimmia è spesso difficile da tenere a bada, quindi sulla base di quello che sappiamo oggi, vediamo qual è la mossa più giusta da fare. 

Partiamo dalle cose facili: chi possiede ancora un visore con più di 3 anni sulle spalle, come un Rift S ma anche un Valve Index, può serenamente preordinare Meta Quest 3. Ormai la strada è tracciata, e sarà difficile che qualcuno possa tirare fuori dal cilindro qualcosa di meglio, perlomeno in questa fascia di prezzo.

Anche chi possiede un Quest 2 può serenamente preordinare il nuovo visore di Meta. In standalone infatti il nuovo chip XR2 gen2 garantisce prestazioni grafiche doppie rispetto al precedente, e i risultati si vedono già dalle prime immagini a nostra disposizione. Textures più definite, risoluzioni più alte e addirittura ombre dinamiche in tempo reale portano ad un miglioramento tutt’altro che marginale. E anche in PC VR il nuovo chip potrebbe garantire bitrate decisamente più elevati, e quindi una compressione del segnale visibilmente più bassa. Ma anche se non fosse così, la nitidezza delle nuove lenti pancake, unita alla maggiore risoluzione dei display, sfruttabile al 100% in PC VR, è un sensibile upgrade. Senza contare il comfort che, nonostante il peso simile, dovrebbe essere migliore per il Quest 3, grazie alla sua maggiore compattezza.

Passiamo ora ai possessori di Pico 4 (QUI la recensione), che sicuramente lo utilizzano per la maggior parte col PC, ma magari hanno acquistato qualche gioco in standalone. Qui dipende principalmente da quanto siete legati all’ecosistema Pico piuttosto che a quello di Meta. Infatti le app che avete acquistato su una piattaforma andranno riacquistate tutte sull’altra, e anche se fosse solo Virtual Desktop, sarebbe comunque una spesa in più da dover considerare. In ogni caso, per i possessori di Pico 4 la cosa più sensata è non preordinare già il Quest 3, almeno fino a che non si saprà con precisione quanto la presenza del nuovo chip influenzerà le prestazioni, soprattutto in PC VR. Il visore di Bytedance infatti possiede già lenti pancake e risoluzione praticamente pari a quella di Quest 3, risoluzione che viene sfruttata alla grande con Virtual Desktop. Senza contare che probabilmente l’anno prossimo potrebbe già uscire Pico 5, visto che hanno già iniziato a spuntare dei leak per quel che riguarda i nuovi controller.

Per chi cerca ancora il perfetto visore di fascia media per i simulatori, deve sapere che è già uscito 3 anni fa, ed è l’HP Reverb G2. Visore che però a fine anno andrà fuori produzione, anche se dovrebbe essere supportato fino al 2026. Il Quest 3 potrebbe essere una valida alternativa, così come lo è già il Pico 4. Ma anche qui, meglio attendere i primi test più approfonditi, quindi rimanete sintonizzati.

Infine, ci sono tutti gli appassionati di tecnologia che non hanno mai posseduto un visore VR, che purtroppo sono ancora la stragrande maggioranza. Sappiate che vi siete persi già troppo, e se passerete sopra anche al Quest 3, forse è meglio che cambiate passione, perchè la tecnologia non fa proprio per voi. 

Se volete acquistare Meta Quest 3, ricordatevi di utilizzare il mio link referral qui sotto!

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless con Quest 2 o Pico 4:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!