Ecco la data d’uscita di Quest 3! E tutte le ultime novità

Share

ATTENZIONE! LE INFORMAZIONI IN QUESTO ARTICOLO POSSONO RISULTARE DATATE O POCO ATTENDIBILI. PER TUTTE LE INFO AGGIORNATE RECUPERATE LE FAQ QUI.

Sappiamo già molto del Meta Quest 3, nuovo visore della casa di Mark Zuckerberg in uscita. E quello che sappiamo in maniera ufficiale, tra cui il prezzo di 570 euro, lo avevamo visto in un articolo precedente, che trovate a questo indirizzo. Nelle settimane successive però sono usciti una marea di leak, informazioni più o meno confermate, che vanno ad arricchire quello che avevamo già conosciuto. Ho deciso quindi di riassumere qui tutte quelle più importanti e verosimili: andiamo a scoprirle.

Quest 3 sarà capace di effettuare la scansione della stanza in automatico. La funzione si chiamerà Smart Guardian e sfrutterà il sensore di profondità per riconoscere non solo le pareti ma anche gli oggetti tridimensionali. Questa funzione potrà essere sfruttata anche in realtà aumentata: gli oggetti virtuali infatti potranno interagire con quelli reali scansionati dal visore. Per esempio un oggetto virtuale potrebbe essere nascosto da un oggetto reale, oppure rimbalzare sui muri o essere appoggiato su un tavolo.

La nota catena di vendita Best Buy ha già aperto un placeholder dedicato alla futura vendita del Quest 3, e spulciando tra le specifiche si legge che la risoluzione del nuovo visore sarà quasi il 30% più alta di quella del Quest 2. Facendo quindi un rapido conto partendo dalla risoluzione del Quest 2, che è di 3664×1920, si ottiene una risoluzione molto vicina ai 4128×2208, scovata dal dataminer Samulia circa un anno fa. Quindi il Quest 3 potrebbe avere una risoluzione superiore a quella di PSVR2 e paragonabile a quella di Pico 4 e HP Reverb G2. 

La FCC, organismo statunitense che ha il compito di certificare che i nuovi prodotti abbiano emissioni elettromagnetiche conformi alle normative, avrebbe recentemente certificato proprio il nuovo Quest 3. Nel documento non viene riportato in maniera esplicita il nome del dispositivo, ma si vede chiaramente una parte del nuovo cinturino nel documento che visualizza l’etichetta. In questi documenti inoltre viene confermato che il Quest 3 supporterà 3 bande per la connessione wireless: non solo quindi le classiche a 2,4 Ghz e a 5 GHz, ma anche la banda a 6 GHz del Wi-Fi 6e. Questa banda permette di trasmettere una maggiore quantità di dati con minori interferenze rispetto alle altre 2, e potrebbe portare a grandi vantaggi quando il router compatibile si trova nella stessa stanza di utilizzo del visore. 

Sempre la FCC avrebbe certificato anche una nuova stazione di ricarica per il Quest 3. Questa nuova dock dovrebbe essere in grado di ricaricare il visore tramite contatto diretto, ma non solo. Sembrerebbe infatti che possa ricaricare anche i controller tramite la tecnologia wireless. Sempre dai documenti della FCC sappiamo che i controller funzioneranno con una normale batteria stilo ciascuno (eh sì, anche qui c’è l’etichetta…). Quindi è molto probabile che le batterie incluse nella confezione del Quest 3 possano essere ricaricabili.

E ci risiamo! Dopo il Quest Pro anche il Quest 3 è vittima di un leak unboxing, a causa di una unità “dimenticata” e trovata da qualcuno che ha deciso di farci un video da mettere nei social. Video nel quale si vede la confezione molto minimal, che contiene solo i controller e il visore con il soft strap standard, ma nella quale si può notare un dettaglio molto interessante. Il cartoncino che protegge le lenti infatti rivela la presenza di un meccanismo nella mascherina per avvicinare o allontanare le lenti dagli occhi. Cosa utile per chi porta gli occhiali, ma anche per massimizzare il fov.

Per concludere, anche la data d’uscita è stata spoilerata. La pagina dedicata al Quest 3 infatti è apparsa per un attimo su Amazon e poi subito rimossa. Non abbastanza per impedire a qualcuno di fare uno screenshot e pubblicarlo sui social. E sembra che dovremo aspettare meno del previsto: il 10 ottobre 2023 infatti è dietro l’angolo, e sembra questa la data nella quale potremo mettere le mani sopra al nuovo visore di Meta.

Capite bene che dopo questa serie di leak c’è ben poco ormai che non conosciamo del nuovissimo Meta Quest 3, forse solo il quantitativo di memoria RAM. In ogni caso per avere la conferma di tutto questo e conoscere l’avvio dei preordini, vi invito a seguire la live del prossimo Meta Connect, in programma il 27 settembre.

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless con Quest 2 o Pico 4:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!