Il monitor non serve più! Automobilista 2 in VR best settings

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In questa guida voglio mostrarvi qual è il miglior settings per godersi al massimo Automobilista 2 in VR senza rimpiangere la qualità grafica ottenibile su un normale monitor. E ovviamente con tutti i vantaggi di essere immersi in realtà virtuale, come se fossimo realmente seduti all’interno del nostro bolide preferito. Con questi settaggi e un PC con Ryzen 5 3600, 32gb di RAM e una RTX 3080 riesco ad ottenere 90 fps stabili da solo in pista sull’asciutto, 70-90 fps in gara sull’asciutto nelle situazioni più concitate, e minimo 60 fps in gara sul bagnato.

1 – Per prima cosa utilizziamo OpenComposite OpenXR e installiamolo manualmente nella cartella x64 di Automobilista 2 come spiego in questo articolo. Poi nella stessa cartella creiamo un file chiamato opencomposite.ini, apriamolo con il blocco note e scriviamo admitUnknownProps=enabled (rispettando maiuscole e minuscole).

2 – Inseriamo questi settaggi in-game. Nella sezione VIRTUAL REALITY lasciamo il super sampling a 1.0 e il clip plane a 0.07. Nella sezione PERFORMANCE usiamo questi settings:

  • TEXTURE RESOLUTION: High
  • TEXTURE FILTERING: Anisotropic 16x
  • V-SYNC: No
  • MSAA: High
  • REFLECTIONS: Low
  • ENVIRONMENT MAP: Medium
  • CAR DETAIL: Medium
  • TRACK DETAIL: Medium
  • PIT CREW DETAIL: Player only
  • SHADOW DETAIL: Low
  • ENHANCED MIRROR: No
  • MOTION BLUR: Off
  • RENDER FRAMES AHEAD: 1
  • DETAILED GRASS: Off
  • PARTICLE LEVEL: Medium
  • PARTICLE DENSITY: Medium

Nella sezione VISUAL FX invece mettiamo:

  • POST-PROCESSING FILTERS: On
  • EXTERIOR SUN FLARE: Minimal
  • INTERIOR SUN FLARE: Minimal
  • BLOOM: Off
  • HEAT HAZE: On
  • EXPOSURE COMPENSATION: 1.00
  • RAIN DROPS: Yes
  • VIGNETTE: No
  • CREPUSCOLAR RAYS: Yes
  • SCREEN DIRT: Yes
  • COCKPIT MIRRORS: On

3 – In gioco apriamo OpenXR Toolkit con la combinazione CTRL+F2 (se non sai che cos’è OpenXR Toolkit recupera questa guida) ed inseriamo le seguenti impostazioni nella sezione PERFORMANCE:

  • Upscaling/Sharpening: CAS
  • Sharpness: 70%
  • Fixed foveated rendering: Custom
  • Inner ring size: 40%
  • Middle resolution: 1/2
  • Outer ring size: 80%
  • Outer resolution: 1/16
  • Prefer resolution: Vertical

Attenzione che il foveated rendering funziona bene solo con questi settaggi e solo se l’MSAA in gioco è impostato su High o su Off. Nella sezione SYSTEM invece mettiamo:

  • Override resolution: Yes
  • Display resolution (per eye): 2400×2352

In base al vostro hardware vi consiglio di ritoccare verso l’alto o verso il basso solo quest’ultimo valore, oppure “giocare” con i settaggi della sezione PERFORMANCE in-game.

Ed è tutto! Ora potete godervi al massimo il miglior racing game che c’è in VR, come ho spiegato nella recensione che trovate a questo indirizzo. Se preferite la guida in video, eccola qui!

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