Diciamo addio a Steam VR, con OpenComposite e OpenXR Toolkit

Share

Fino a qualche anno fa tutti i produttori di hardware VR dovevano sviluppare il proprio runtime per permettere alle applicazioni di interfacciarsi con il proprio visore ed i propri controller. Ecco che Oculus sviluppò le proprie librerie per il Rift, Valve creò OpenVR per tutti i visori che supportano Steam VR, e via dicendo. Poi è uscito lo standard OpenXR, uno standard aperto esente da royalty che fornisce accesso a piattaforme e dispositivi di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR). OpenXR cerca di semplificare lo sviluppo del software AR/VR, consentendo alle applicazioni di raggiungere una gamma più ampia di piattaforme hardware senza dover eseguire il porting o riscrivere il loro codice e consentendo successivamente ai fornitori di piattaforme che supportano OpenXR di accedere a più applicazioni. Con il rilascio della specifica OpenXR 1.0, gli sviluppatori AR/VR possono ora creare vere esperienze XR multipiattaforma. OpenXR diventerà sempre più lo standard, visto che sia Meta che Valve hanno già deciso che non svilupperanno più i loro runtime proprietari, in favore proprio di OpenXR.

E qui entra in gioco OpenComposite: un piccolo e semplice tool che ci proietta per certi versi già nel futuro. Con OpenComposite infatti possiamo trasformare qualsiasi applicazione OpenVR (quindi nativa SteamVR) in una applicazione OpenXR, tagliando fuori proprio la piattaforma di Valve. Questo può portare aumenti di prestazioni, ma soprattutto consente di utilizzare con tutti i giochi OpenXR Toolkit. Vi avevo già parlato di questo fantastico programmino, vi rimando quindi al precedente articolo che trovate qui. Per utilizzare OpenComposite invece, vi basta andare a questo indirizzo, scaricare l’OpenComposite Launcher nella sezione “Downloading and installation”, ed eseguirlo prima di avviare un’app SteamVR. Se preferite potete anche utilizzarlo solo in un gioco specifico: basta scaricare il file openvr_api.dll sempre nella stessa sezione, e sostituirlo al file che si chiama uguale, nella cartella del gioco (prima magari, fate un backup). Se cercate una guida più dettagliata, vi rimando al mio video sul canale YouTube.

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless con Quest 2 o Pico 4:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!