Novità: arrivano le recensioni in 3 minuti

Novità: arrivano le recensioni in 3 minuti
Share

Quanto tempo passiamo mediamente su un contenuto online? Pochissimo, almeno leggendo gli analytics del mio sito e del mio canale YouTube. Circa 2 minuti e mezzo sui video, meno di un minuto su un contenuto scritto. Certo non voglio prendere i dati del mio microcosmo come universali, ma sta di fatto che veniamo bombardati ogni giorno da talmente tanti contenuti online che, per forza di cose, dobbiamo fare delle scelte. E queste scelte ricadono spesso su quei contenuti che ci permettono di ottenere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile. Da qui l’idea delle recensioni in 3 minuti.

Solo l’essenziale

Le recensioni in 3 minuti sono create per “starci” all’interno di un video di massimo questa durata. Quindi se deciderete di leggere il testo, sicuramente ci metterete anche meno. Al loro interno però troverete la maggior parte delle informazioni essenziali, i pregi e i difetti di quel videogioco, che serviranno però per farvi un’idea di massima. Un po’ come quando domandate un riassunto ad un vostro amico, o leggete un’opinione all’interno di uno store digitale come Steam. Con la differenza che, nel limite delle mie capacità, cercherò di essere il più oggettivo possibile.

Oggettività prima di tutto

In una recensione l’opinione personale di chi scrive viene sempre fuori, è inevitabile. Nelle recensioni in 3 minuti, vista anche la loro brevità, cercherò di ridurre l’opinione personale al minimo possibile. Per aiutarmi in questo ho deciso di dividere le recensioni in 3 sezioni: ambientazione e storia, gameplay e longevità, grafica e tecnica. Ad ogni sezione assegnerò un voto e il giudizio finale sarà la media dei 3 voti arrotondata al mezzo punto più vicino. In questo modo una sezione che potrebbe influire maggiormente del gusto personale (come la storia) al massimo potrà pesare 1/3 del giudizio finale.

3 è il numero perfetto

Non sono un giornalista o un recensore professionista, ma un semplice appassionato come voi. Quindi non aspettatevi giochi recensiti prima del day one, o cose di questo genere. Semplicemente voglio condividere con voi un giudizio su quello che sto giocando in quel momento, sperando possa esservi utile a scoprire o ri-scoprire quel titolo che vi eravate persi. E spero che scrivendo pochi caratteri riesca a proporvi molti più giochi che poi, se vi stuzzicano, potrete approfondire in altre sedi. Buona lettura e buona realtà virtuale!

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

error: Content is protected !!