Il PC per la realtà virtuale: guida all’assemblaggio
ULTIMO AGGIORNAMENTO: NOVEMBRE 2023
Il mercato PC è in continuo mutamento, per questo ho deciso di creare una guida che possa aiutare gli appassionati di PC VR ad orientarsi nella scelta delle componenti. Prima di mostrarvi le configurazioni voglio fare qualche premessa.
- Le fasce di prezzo sono pensate tenendo in considerazione le maggiori richieste hardware che un visore VR ha rispetto ad un monitor tradizionale. Saper gestire un doppio display di circa 2000×2000 di risoluzione a 90 fps è il minimo che un PC per la VR deve saper fare.
- Fissato un vostro personale budget, potete benissimo mischiare le componenti tra due fasce diverse per rientrarci. Occhio a controllare sempre la compatibilità tra processore, scheda madre e memoria RAM, e a non creare configurazioni troppo sbilanciate (esempio, processore di fascia bassa con scheda video di fascia ultra).
- La scelta del case è assolutamente opinabile e personale, così come tutti gli elementi estetici che deciderete di acquistare. Assicuratevi sempre che le dimensioni del case possano contenere le componenti che volete montare.
- I link che vi propongo sono affiliati Amazon. Comprare un prodotto attraverso questo link non ve lo rende più caro, ma semplicemente una piccola percentuale va a me. Questo mi permette di sostenere in minima parte le spese per mantenere in piedi questo blog. Potete poi decidere di acquistare qualsiasi altro oggetto, se manterrete la stessa sessione che è stata aperta con il mio link, funzionerà allo stesso modo.
- Non sono un venditore, i miei sono solo consigli, potete poi decidere voi cosa e dove comprare, o se rivolgervi al mercato dell’usato (occhio alle brutte sorprese!). Sappiate che su Amazon, soprattutto durante le occasioni tipo Black Friday o Prime Day, molti prodotti possono andare in forte sconto (soprattutto le memorie).
Se non sapete ancora bene come funziona e come si setta un visore attaccato al PC, vi consiglio di leggere prima questa guida. Se cercate una comparativa tra i diversi modelli di schede video (nei giochi flat, ma vale pressoché uguale in VR) andate QUI. Se cercate la stessa cosa, ma per i processori, potete andare QUI o QUI. Detto questo, vediamo le configurazioni!
CONFIGURAZIONE BASSA (600-800 EURO)

Il PC di questa fascia vi permetterà di entrare nella PC VR a piccoli passi, ma saprà darvi comunque parecchie soddisfazioni. I giochi leggeri o ben ottimizzati come Half-Life Alyx non avranno problemi a girare anche a dettagli alti. Dovrete fare qualche rinuncia solo con gli open-world più complessi e con i giochi di guida, smanettando un po’ con dettagli e risoluzione. Potete anche provarci a far girare Flight Simulator, però non aspettatevi grandi risultati. In questa fascia consiglio di abbinare i visori della generazione precedente, che si trovano usati a poco prezzo. Nulla vi vieta di utilizzare un visore più attuale, sapendo già di sfruttarlo meno del suo potenziale.
PROCESSORE E SCHEDA MADRE
- AMD: Ryzen 5 5500 + ASUS PRIME B450M-K II
- INTEL: Intel Core i3-12100F + MSI PRO H610M-B
DISSIPATORE CPU
Incluso col processore
MEMORIA RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB DDR4 3200 MHz
SCHEDA VIDEO
DISCO RIGIDO
ALIMENTATORE
Cooler Master MWE 700 W 80 Plus
CASE
VISORE VR CONSIGLIATO
Oculus Rift CV1, Oculus Rift S, Oculus Quest, HTC Vive (usati), Pico Neo3 Link, Meta Quest 2, DPVR E4, Valve Index
CONFIGURAZIONE MEDIA (1100-1400 EURO)

Questa configurazione è quella che consiglio alla stragrande maggioranza di chi vuole farsi un PC per la VR. Permette infatti di giocare a tutto senza problemi, ovviamente con qualche rinuncia nei giochi più pesanti. Probabilmente solo chi vuole giocare ultra competitivo o non vuole avere nessuna rinuncia dal punto di vista grafico punterà a qualcosa di più. E’ anche un’ottima base in vista di aggiornamenti futuri: basterà infatti cambiare solo la scheda video nei prossimi 1-2 anni per rimanere al passo con i tempi. A questo PC ci si può accoppiare praticamente qualsiasi visore sul mercato, tranne quelli ad elevatissima risoluzione ed ampio FOV (che non sarebbero comunque raggiungibili per le vostre tasche).
PROCESSORE E SCHEDA MADRE
- AMD: Ryzen 5 5600X + ASUS PRIME B550-PLUS
- INTEL: Core i5-12400F + ASUS PRIME B660M-K
DISSIPATORE CPU
MEMORIA RAM
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4
SCHEDA VIDEO
- AMD: SAPPHIRE Pulse Radeon RX 6800 16 GB (o RX 6800 XT)
- NVIDIA: Zotac GeForce RTX 3070 8 GB (o RTX 3070 Ti)
DISCO RIGIDO
Sabrent Rocket SSD 1TB NVMe PCIe 4.0
ALIMENTATORE
CASE
Corsair 4000D Airflow ATX Mid-Tower
VISORE VR CONSIGLIATO
Meta Quest 3, Meta Quest 2, DPVR E4, Valve Index, HP Reverb G2, Pico 4, Pico Neo3 Link
CONFIGURAZIONE ALTA (2100-2400 EURO)

In questa fascia troviamo componenti non solo che vi permettono ora di godervi la PC VR al massimo del suo splendore, ma che probabilmente vi saranno sufficienti per molto tempo. Se avete fatto del motto “chi più spende meno spende” il vostro mantra di vita, allora è qui che dovete guardare. Però non dovete credere che con questo PC riuscirete a mettere tutto ad ultra e al massimo della risoluzione tutti i giochi. Questa regola infatti vale per il flat, ma non per la VR: quindi preparatevi a scendere a compromessi (accettabilissimi) con i giochi di guida ed i simulatori più esigenti. Soprattutto se l’ampio FOV o l’altissima risoluzione dei visori più spinti sono per voi imprescindibili.
PROCESSORE E SCHEDA MADRE
- AMD: Ryzen 7 7700X + ASUS TUF GAMING B650-PLUS
- INTEL: Core i5-13600KF + ASUS PRIME Z790-P
DISSIPATORE CPU
MEMORIA RAM
Kingston FURY Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) DDR5
SCHEDA VIDEO
DISCO RIGIDO
Samsung 980 PRO SSD 2TB PCIe Gen 4.0 NVMe
ALIMENTATORE
CASE
VISORE VR CONSIGLIATO
Meta Quest 3, Meta Quest 2, DPVR E4, Valve Index, HP Reverb G2, Pico 4, Pico Neo3 Link, Pimax 8KX, HTC Vive Pro 2, Varjo Aero, Pimax Crystal
CONFIGURAZIONE ULTRA (4000+ EURO)

Per il 99.99% degli appassionati questa fascia rappresenta solo uno sperpero di soldi da parte di ricchi annoiati, ma se parliamo di PC VR non è così. Se qualcuno cerca il massimo in realtà virtuale con i simulatori più esigenti, deve per forza acquistare il massimo che la tecnologia ha da offrire oggi. Non esiste (e forse non esisterà mai) un visore VR di fascia alta che farà da collo di bottiglia ad un simulatore di guida o di volo. Quindi bisogna comprare il meglio che il mercato offre, c’è poco da fare. La buona notizia è che il 99.99% di voi sarà comunque soddisfatto della propria esperienza PC VR anche senza sapere quanto si deve spendere se si vuole il top. Però la curiosità, almeno quella, è gratis…
PROCESSORE E SCHEDA MADRE
DISSIPATORE CPU
MEMORIA RAM
Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz
SCHEDA VIDEO
DISCO RIGIDO
Sabrent Rocket 4 Plus SSD 4TB PCIe Gen 4.0
ALIMENTATORE
CASE
VISORE VR CONSIGLIATO
Meta Quest 3, Valve Index, HP Reverb G2, Pico 4, Pimax 8KX, HTC Vive Pro 2, Varjo Aero, Pimax Crystal
Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!
Router consigliati per la PC VR wireless con Quest 2 o Pico 4:
- High End (AX) – Asus RT-AX86U: https://amzn.to/3V2fwvc
- Mid Range (AX) – Asus RT-AX55: https://amzn.to/3AnQcIj
- Low End (AX) – Netgear WAX202: https://amzn.to/3tEP27f
- Low End (AC) – TP-Link Archer C6: https://amzn.to/3hJWprj
(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)