Tutti i giochi annunciati per PlayStation VR2 (PS VR2)

Share

PlayStation VR2 è sicuramente il visore più atteso da chi ama il gaming in realtà virtuale, una revisione hardware completa del precedente PS VR, come avevamo già visto in questo articolo. Ma ciò che interessa ai nuovi acquirenti del caschetto di Sony, si sa, sono i giochi. Per questo motivo ho deciso di fare questa lista dove racchiudo tutti i progetti già annunciati per il PS VR2, e cercherò di aggiornarla non appena usciranno nuove conferme. Sottolineo che in questa lista troverete giochi già sicuri, non rumor o progetti di cui non si conosce forma e titolo. Ma bando alle ciance, andiamo a vedere subito a cosa potremo giocare (o quasi) non appena compreremo il nuovissimo PlayStation VR2, in uscita lo ricordo il 22 Febbraio 2023.

LA LISTA E’ AGGIORNATA AL 25/11/2022

Horizon Call of the Mountain

Il primo gioco che la stessa Sony ha annunciato ufficialmente per PS VR2, Horizon Call of the Mountain è uno spin-off della popolare serie open world. Nel gioco originale Horizon Zero Dawn la protagonista Aloy ha appreso della quasi estinzione dell’umanità e dell’ascesa di macchine simili a dinosauri, e il sequel, Forbidden West, è già sbarcato su PS4 e PS5. In Call of the Mountain si interpreta un nuovo personaggio (anche se si incontrerà la stessa Aloy) ed è in sviluppo presso uno degli studi di Sony appena acquisiti, ovvero Firesprite. Nel trailer qui sopra si può vedere il gameplay che sembra una fusione tra the Climb e i combattimenti di Apex Construct, il tutto condito da una parte tecnica spaccamascella. Ci sarà anche una sezione in canoa adatta a chi si approccerà per la prima volta alla realtà virtuale. Il gioco sarà un titolo di lancio per PS VR2 quando uscirà il visore.

Resident Evil 8

Dopo mesi di voci e speculazioni, finalmente si sa che l’intera esperienza di Resident Evil 8 è farà parte della line-up dei giochi PS VR2. Pubblicato per la prima volta nel 2021, in Resident Evil 8 si interpreta nuovamente Ethan, il protagonista di Resident Evil 7, che intraprende una nuova avventura horror. Il primo trailer per il PS VR2 mostra anche i controlli di movimento (che non erano supportati nella versione PS VR di Resident Evil 7) e nuove funzionalità. Non ci sono ancora dettagli su questa versione, ma si spera che sia un aggiornamento gratuito dell’originale. Per chi non riesce ad aspettare ricordo che sono disponibili le mod VR per le versioni PC di tutti i nuovi Resident Evil (tutti i dettagli qui) con tanto di supporto ai motion controller. Anche se non aspettatevi un’esperienza rifinita come quella che uscirà su PS VR2.

Resident Evil 4 Remake (‘Supported Content’)

Capcom sta rifacendo Resident Evil 4 per PS5 e sembra fantastico. Ma l’integrazione del PS VR2 è attualmente descritta come “contenuto supportato”, il che suggerisce che non avremo il gioco completo in VR. Ciò potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che l’originale Resident Evil 4 è disponibile su Quest 2 come esclusiva della piattaforma (ma funziona anche su Quest 1). Resta da vedere esattamente come sarà questo contenuto PS VR2: il gioco uscirà a marzo 2023, se nel frattempo ci saranno novità le troverete sempre qui.

No Man’s Sky

Con nessuna sorpresa, l’eccellente supporto VR per No Man’s Sky avrà una versione dedicata a PS5 quando PS VR2 verrà rilasciato. Hello Games ha già fatto un ottimo lavoro implementando la realtà virtuale nelle versioni PS4 e PC del gioco, quindi in pratica si sa già che l’edizione PS5 sarà altrettanto buona. Come per gli aggiornamenti precedenti, ci si aspetta che anche questo componente aggiuntivo sarà gratuito per i possessori di PS5.

The Walking Dead: Saints & Sinners Chapter 1&2

L’originale Saints & Sinners è uno dei migliori giochi per PS VR, quindi è bello sapere che entrambi i capitoli raggiungeranno il PS VR2. In questo sequel diretto, ci si possono aspettare un sacco di nuovi contenuti mentre si entra ancora una volta nel ruolo del Turista per sopravvivere tra le strade di New Orleans. La versione PS VR2 uscirà a marzo del 2023, mentre del gioco “old gen” non si hanno ancora notizie.

Firmament

L’ultimo gioco dello sviluppatore di Myst, Cyan World, era originariamente previsto per PS VR. Ma lo studio ha recentemente confermato che interromperà il lavoro su quella versione del gioco e la porterà direttamente su PS VR2. Sembra chiaro perché la versione PS VR potrebbe essere stata un problema: Firmament sembra un gioco assolutamente stupendo dal punto di vista tecnico. Si spera che questa volta il gameplay possa essere più “VR friendly” rispetto ai titoli precedenti di Cyan. Anche se la versione completa prevista per il 2022 funzionerà sui monitor tradizionali, con supporto VR opzionale su PC e versione PS VR2 quando uscirà il visore.

Among Us VR

Originariamente confermato per PS VR, ora si sa che la versione di Schell Games del sempre popolare multiplayer arriverà su PS VR2. Attualmente tutto ciò che sappiamo è che il gioco arriverà sul visore “quando verrà rilasciato”, quindi c’è da aspettarsi che sarà un titolo di lancio. Per chi non lo sapesse ancora, in Among Us giocano dai 4 ai 10 giocatori tra i quali uno viene segretamente scelto come un assassino che deve uccidere l’intero gruppo senza essere catturato. Se sarà divertente come l’originale in flat, sarà un successo anche in realtà virtuale.

Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord

Annunciato inizialmente come esclusiva al Meta Quest Gaming Showcase 2022, Sony Pictures Virtual Reality ha confermato che Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord uscirà anche su PS VR2. Questa è praticamente l’unica cosa che si conosce sulla versione PS VR2 per ora, e anche i dettagli sul gioco sono scarsi. Si sa che ci sarà sia una modalità in singolo che il multiplayer cooperativo, ma poco altro. Si può vedere il primo trailer qui sopra, ma occorre tenere presente che si tratta di un trailer cinematico renderizzato con il motore del gioco: non è un vero e proprio filmato di gioco 1 a 1.

Alvo VR

Alvo è uno sparatutto multiplayer che si concentra sul combattimento moderno su una vasta gamma di mappe. È stato rilasciato per il PSVR originale all’inizio del 2021 prima di arrivare su Quest 2 a marzo. Dopo il lancio, lo sviluppatore ha espanso il gioco con nuove mappe e contenuti, inclusa la recente edizione di una modalità zombi cooperativa. Un titolo un po’ snobbato rispetto ad altri esponenti del genere, ma che grazie alla sua bassa curva di apprendimento potrebbe ritrovare nuova vita su PS VR2.

Requisition VR

Requisition VR è un gioco di sopravvivenza cooperativo online per 4 giocatori, ambientato in un mondo apocalittico. La sua particolarità è che si potranno realizzare armi improvvisate utilizzando qualsiasi oggetto della casa, dal tostapane al cacciavite. Il gioco dovrebbe uscire nel corso del 2022 su PC (negli scorsi Steam Fest era già possibile provare una demo) e successivamente su Quest 2. Ma gli sviluppatori hanno già confermato di voler portare il gioco anche su PS VR2 nel corso del 2023.

Aliens VR

Non sappiamo ancora molto di questo progetto dei veterani VR di Survios, ma quello che possiamo leggere dal sito ufficiale stuzzica non poco. Un nuovo action horror con una storyline tra i primi due film di Alien, l’utilizzo dell’Unreal Engine 5 e la possibilità di giocarlo sia flat che VR. In poche parole: non vediamo l’ora!

Firewall Ultra

Seguito diretto dell’apprezzatissimo Firewall Zero Hour, Firewall Ultra ci metterà ancora di fronte a missioni PvE e PvP in cui si dovrà usare la tattica per avere la meglio dei propri avversari. Questa esclusiva PS VR2 sfrutterà tutte le features del nuovo caschetto di Sony, dal feedback aptico ai trigger adattivi, passando all’eye tracking per interazioni ancora più immersive con gli oggetti e gli ambienti di gioco.

Demeo

Demeo è probabilmente la migliore trasposizione di un gioco da tavolo in realtà virtuale, nonchè uno dei titoli più apprezzati in VR di sempre. Fa sicuramente piacere vederlo giungere anche su PS VR 2, dopo che in molti l’hanno lodato su Quest 2 e PC. Un’altra gemma preziosa per il nuovo visore di Sony.

Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge -Enhanced Edition

Uscito in esclusiva per le piattaforme Quest, Star Wars: Tales from the Galaxy’s Edge uscirà per PS VR2 nella sua versione Enhanced Edition. Il gioco è un action-adventure ambientato nell’avamposto Black Spire del pianeta Batuu che alterna fasi di sparatutto ad altre di esplorazione, con qualche sorpresa legata all’uso della spada laser… In questa edizione migliorata, oltre alla grafica, verranno sfruttate altre feature del nuovo visore, come i trigger adattivi. Che la forza (dei trigger) sia con voi!

Green Hell VR

Green Hell VR è forse il survival game migliore che esista ad oggi in realtà virtuale. Ambientato nella foresta amazzonica, propone sia una modalità storia che una modalità di pura sopravvivenza. Vi lascio alla recensione e agli altri video sul canale YouTube per tutti gli approfondimenti. In realtà esistono due versioni di Green Hell VR: una più semplificata per Quest 2 e la versione completa per PCVR. Anche se non specificato dagli sviluppatori quasi sicuramente la versione PS VR2 sarà un porting di quest’ultima.

Kayak VR: Mirage

Kayak VR: Mirage è probabilmente il titolo più impressionante dal punto di vista tecnico che esista in VR. Fa una cosa sola, ovvero simulare la navigazione con il Kayak, ma lo fa in maniera quasi perfetta. Sicuramente uno dei titoli che mostrerà di più le meraviglie degli schermi OLED del PS VR2.

Pavlov

Pavlov è probabilmente l’fps multiplayer più giocato su PC e Quest, la cosa che si avvicina di più ad un Counter-Strike in realtà virtuale. E’ però un gioco fortemente incentrato sui contenuti creati dalla community: sarà tutto da valutare quindi il successo su una piattaforma molto più chiusa come PlayStation. Però potrebbe anche qui trovare la sua nicchia di giocatori che magari cercano un gioco più immediato e meno tattico di Firewall.

Propagation: Paradise Hotel

Propagation VR è una delle esperienze più terrificanti che si possano provare su PCVR. Per questo c’è molta attesa attorno a questo Propagation: Paradise Hotel, che dovrebbe portare la stessa formula in un videogioco a tema zombi più tradizionale. Vedremo come saprà differenziarsi in un genere già molto affollato in VR, ma le premesse sembrano essere decisamente buone.

The Dark Pictures: Switchback VR

Prova il brivido dell’avventura sparatutto VR più da incubo, arricchita dalle innovative funzionalità di PlayStation VR2 e ambientata nel mondo di The Dark Pictures Anthology. Switchback VR ti porterà in una corsa multisensoriale in cui dovrai sopravvivere alla terrificante nave fantasma e alle sue apparizioni distorte, affrontare terribili incarnazioni demoniche di “streghe” perseguitate nel New England del XVII secolo e poi lottare per la tua vita con vampiri soprannaturali rimasti intrappolati sotto il deserto. Grazie al tracciamento oculare del visore PS VR2, ci saranno dei nemici che si muovono solo quando chiudi gli occhi. Sentirai i demoni che ti sussurrano nell’orecchio grazie all’audio 3D di PS5. Vivi questo incubo personale, dove ogni pista apre più opzioni terrificanti. Non ci sono due corse uguali, ogni percorso testerà le tue reazioni in questa terrificante esperienza horror VR.

Crossfire: Sierra Squad

Lo sparatutto in prima persona incorpora funzioni innovative offerte da PS VR2 e ne è previsto il lancio su PS VR2 nel 2023. Uno sparatutto incentrato sul combattimento, Crossfire: Sierra Squad vi farà lottare contro una forza nemica apparentemente infinita con un’alta intelligenza IA. L’azione paramilitare feroce tra le fazioni rivali Black List e Global Risk in una varietà di scene di battaglia al coperto e all’aperto, con oltre 60 missioni di campagna, ti terrà con il fiato sospeso. Anche le armi che troverai e userai in Crossfire: Sierra Squad saranno tanto varie quanto ti aspetteresti. 39 tipi di armi – tra cui pistole, fucili, armi che puoi lanciare e che tornano da te, granate e armi da cecchino con rivoluzionarie meccaniche del mirino – ti offrono una vasta gamma di opzioni per affrontare 17 tipi di nemici. Ma se hai bisogno di aiuto, recluta un amico (o due, o tre) e immergiti nel gioco cooperativo su larga scala.

The Light Brigade

Dalle menti di Funktronic Labs arriva una nuova esperienza roguelike per giocatore singolo piena di sparatorie immersive e atmosfera di mistero. Il mondo è in rovina e ogni giorno che passa la luce diventa più fioca. Solo tu puoi offrire alla terra una scintilla di speranza. Come ultima linea di difesa contro l’oscurità, sarai arruolato fra i ranghi della Light Brigade e ti avventurerai nel mondo sommerso tutte le volte che serve. Messi insieme a partire da ricordi frammentari, questi campi di battaglia generati in modo procedurale sono pieni di nemici che si aggirano dietro ogni angolo. Dovrai percorrere strategicamente foreste fitte, montagne ghiacciate e cimiteri dimenticati con un fucile e una magia leggera per tenere le ombre a bada. Questa esperienza d’atmosfera è ulteriormente potenziata da sparatorie realistiche basate sulla fisica, per un’esperienza sparatutto intensa.

Cities VR – Enhanced Edition

Cities: VR è un adattamento in realtà virtuale del titolo leader nella simulazione di costruzione di città Cities: Skyline, dove potrai costruire e gestire la città dei tuoi sogni. Dai piccoli borghi alle grandi metropoli, progetta reti stradali, gestisci le finanze della città e fornisci ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno per acquistare terreni ed espandere la città. Quando inizi, ti troverai in un grande spazio vuoto, quindi dovrai attrarre alcuni cittadini. Costruisci alcune strade e collegale all’autostrada per entrare e uscire. Rispondi alle loro esigenze di base, come l’elettricità e l’acqua. Assicurati di avere un luogo in cui lavorare e spendere i soldi guadagnati. Questi sono gli umili natali della tua città. Con il passare del tempo, la città crescerà e si espanderà man mano che un numero maggiore di cittadini vorrà venire e avrà maggiori esigenze.

Cosmonious High

Dai creatori dei titoli popolari e premiati Job Simulator e Vacation Simulator, arriva una creazione originale: il comicamente catastrofico Cosmonious High! In questa avventura aliena per giocatore singolo, i giocatori vestono i panni di un Prismi, una rara specie aliena che può adattarsi a qualsiasi situazione. Nell’atterrare in maniera rocambolesca nella scuola, i giocatori scopriranno che è abitata da personaggi incantevoli, ma afflitta da misteriosi malfunzionamenti. I giocatori sbloccheranno dei poteri per aiutare Cosmonious High a tornare ai fasti di un tempo. Cosmonious High sblocca le migliori funzionalità di PlayStation VR2 per offrirti un’esperienza ancora più coinvolgente!

Hello Neighbor VR2

La casa tenebrosa di Mr. Peterson offre tutto un altro livello di immersione in realtà virtuale, e non c’è niente di più spaventoso della famigerata torre d’ombra che si innalza sopra di te, prima che tutto diventi nero. In Hello Neighbor: Search and Rescue, tornerai in quella casa e vestirai i panni di sei piccoli eroi di quartiere, mentre affrontano le loro paure per liberare il loro amico prigioniero in una stranissima cantina. Dovrai imparare ciascuna delle loro abilità uniche per risolvere rompicapo, scoprire misteri e riuscire a uscire dalla casa del vicino tutto intero, allo stesso tempo cercando di non essere acciuffato dal suddetto vicino raccapricciante. Il solo pensiero ci fa battere il cuore all’impazzata! Qualunque cosa tu faccia, evita il vicino a tutti i costi. Tuttavia, potrebbe non essere il solo avversario che incontri mentre provi a liberare il tuo amico e a portare a termine la tua grande fuga.

Jurassic World Aftermath Collection

Lavorare con i dinosauri è un sogno diventato realtà per il team di Coatsink. Si tratta della versione ottimizzata di un’avventura di sopravvivenza, che riunisce entrambe le parti in un’unica collezione, ambientata tra Jurassic World e Jurassic World: Fallen Kingdom. I giocatori vengono scaraventati sulla famigerata Isla Nublar dove resteranno intrappolati in un centro di ricerca abbandonato. Con una narrazione completamente basata sulla voce di Laura Bailey, e con Jeff Goldblum che rivisita il suo ruolo di Dr. Ian Malcolm, la tua missione è recuperare informazioni preziose e fuggire mentre eviti una sfilza di dinosauri feroci e familiari. Ci sarà una nuova funzionalità per questa uscita, il Dino Viewer: un museo vivente che permette di entrare davvero in contatto con i dinosauri.

Pistol Whip

Pistol Whip è un pluripremiato gioco d’azione a ritmo di musica che sposa sparatorie emozionanti e brani dinamici, creando un paesaggio da sogno per i giocatori che devono sparare, abbassarsi e schivare per diventare l’eroe d’azione definitivo. Verrà lanciata una versione migliorata del gioco, che introdurrà una maggiore profondità e dimensione all’azione adrenalinica grazie alla vibrazione di visore e controller, al rilevamento tattile delle dita e alla velocità di caricamento notevolmente migliorata. Dotato di feedback aptico esclusivo per i controller riprogettati, Pistol Whip entra di diritto nella nuova generazione di giochi: ogni arma ha un proprio feedback quando spari e ricarichi, e i grilletti adattivi aggiungono un tocco unico fornendo diversi livelli di resistenza quando il caricatore è vuoto o pieno. L’audio 3D integrato avvicina le iconiche scene ispirate ai film di Pistol Whip alla realtà grazie al posizionamento dinamico. Questo significa che il visore tiene traccia degli effetti sonori che raggiungono il giocatore e regola automaticamente il volume. La versione PlayStation VR2 sarà un aggiornamento gratuito per chi possiede la versione originale PS VR.

Zenith: The Last City

Zenith è probabilmente il più grande MMORPG esclusivo per la realtà virtuale. Il team sta costantemente ridefinendo le frontiere di ciò che è possibile, quindi su PS VR2 non sarà lo stesso Zenith arrivato al momento del lancio iniziale. Verranno aggiunte centinaia di ore di nuovi contenuti, apportato enormi aggiornamenti grafici e sfruttato le funzionalità di PS VR2 per offrirti un’esperienza di livello superiore nel fantastico mondo aperto di Zenith. La versione PlayStation VR2 sarà un aggiornamento gratuito per chi possiede la versione originale PS VR.

After The Fall

After the Fall, un intenso sparatutto cooperativo ambientato in una versione post-apocalittica di Los Angeles, arriverà su PS VR2 nel 2023! Chiama a raccolta altri tre compagni dopo aver lasciato un campo di sopravvissuti condiviso da massimo 32 giocatori alla volta. Oppure, puoi anche entrare in città da solo e affrontare le orde di mutanti o i boss giganteschi con le tue sole forze, se questo è quello che preferisci. Abbiamo sfruttato le nuove funzionalità di PS VR2, aggiungendo un nuovo livello di immersione alle sparatorie di After the Fall, grazie ai controller PS VR2 Sense. Ogni volta che tiri il carrello e svuoti il caricatore sentirai il feedback aptico sull’intera superficie delle mani, mentre ogni pistola ora imita la sua controparte reale nella resistenza del grilletto grazie all’uso dinamico dei grilletti adattivi. Sarai lieto di sapere che tutti i nuovi contenuti cooperativi violenti saranno inclusi gratuitamente per chi acquista il gioco su PS VR2. La versione PlayStation VR2 sarà un aggiornamento gratuito per chi possiede la versione originale PS VR.

Tentacular

Per coloro che non hanno ancora provato il mondo acquatico di Tentacular su VR, vi attende una delizia per i sensi! Tentacular vi immerge nel guscio oceanico di un gigante e mite mollusco cresciuto tra gli umani nella vivace ed eccentrica isola di La Kalma. È un’avventura basata sulla fisica piena di un gameplay VR creativo e immersivo, una storia che scalda il cuore e tanto senso dell’umorismo. Risolvete gli enigmi con giocosi strumenti per scoprire strani marchingegni e strutture spettacolari o per seminare il panico con la vostra goffa massa. Innanzitutto, il tracciamento oculare vi permette di interagire con gli abitanti di La Kalma semplicemente guardandoli. Sì, la vostra enorme sagoma tentacolata finalmente catturerà l’attenzione della gente con nient’altro che uno sguardo! Inoltre, i grilletti adattivi vi permettono di sentire il peso degli oggetti che afferrate, compreso ogni allungamento che fate per afferrare tutto, dalle navi ai container (o persino agli UFO).

Stranger Things VR

Dal team creatore di Virtual Virtual Reality, arriverà il gioco ufficiale in realtà virtuale di Stranger Things. Si gioca nei panni di Vecna e si diventa un esploratore di realtà sconosciute mentre si forma la mente alveare e si doma il vuoto. Invadi le menti ed evoca incubi nella tua missione per vendicare Undici e Hawkins. Stranger Things VR è un gioco horror/d’azione psicologico sviluppato da Tender Claws e in arrivo sulle principali piattaforme VR (tra cui PS VR2) nell’inverno 2023.

Altri giochi annunciati

Ricordo che è già attivo lo store dedicato al PlayStation VR 2 disponibile a questo indirizzo.

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

error: Content is protected !!