Maggio 2022 nella storia: la VR supera il 4K su PC

Share

Sono usciti da qualche giorno i risultati del solito Steam Hardware Survey, un sondaggio anonimo e su base volontaria degli utenti che raccoglie statistiche sull’utilizzo dell’hardware. E i risultati di questo mese sono sicuramente sorprendenti ed entrano di diritto nella storia: per il primo mese da quando viene fatto il sondaggio infatti il numero di utenti che ha utilizzato un visore VR ha superato quello di chi ha utilizzato un monitor 4K.

Come si vede dalle immagini la percentuale di utenti che utilizza un visore VR su Steam è del 3.24%, in crescita dell’1.35% rispetto al mese precedente. Chi invece utilizza la risoluzione 4K (3840×2160) è fermo al 2.57%. Con questo balzo quindi a maggio si certifica che i giocatori Steam hanno utilizzato di più un visore VR piuttosto che un monitor 4K.

Dal Steam Hardware Survey di Maggio 2022
Dal Steam Hardware Survey di Maggio 2022

Sicuramente questo è un sondaggio che riguarda solamente Steam e coinvolge un campione volontario. I rapporti di forza tra i vari visori si mantengono abbastanza stabili, con il Quest 2 che ormai è vicino ad essere utilizzato dalla metà degli utenti SteamVR. Quindi potrebbe semplicemente essere successo che molti più utenti hanno deciso di partecipare al sondaggio rispetto al mese precedente. Però è un primo segnale di come l’immersione data dalla realtà virtuale inizi ad essere preferita più che una manciata di pixel in più. Inoltre le possibilità offerte dalla VR in termini di gameplay aprono ad approcci del tutto nuovi, mentre un gioco flat in 4K, anche se più definito, rimane uguale allo stesso gioco flat in Full HD.

Ma veramente preferite giocarlo in 4K piuttosto che in VR?

Infine il sondaggio coinvolge solo gli utenti PC di Steam, sicuramente le TV 4K sono più diffuse tra chi utilizza una console. Vedremo se il nuovo Playstation VR2 riuscirà a far preferire la realtà virtuale al 4K anche tra i “consolari”. Sicuramente darà una forte scossa al gaming in VR, visto che potrà essere utilizzato esclusivamente in accoppiata con una PS5.

E voi cosa ne pensate? Preferite giocare in VR o in flat 4K? Fatemelo sapere nei commenti!

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

error: Content is protected !!