Dove e come acquistare app e giochi per PC VR

Share

La risposta alla domanda “dove posso acquistare app e giochi per PC VR?” in realtà sarebbe “dove vuoi”. Il PC infatti è un mondo aperto dove si può far girare qualsiasi eseguibile trovato in rete. I visori PC VR però hanno bisogno di software specifici per funzionare correttamente. I dispositivi Oculus per esempio necessitano della loro applicazione dedicata, scaricabile a questo indirizzo. Tutti i visori invece (compresi quelli Oculus) funzionano con Steam grazie all’applicazione SteamVR scaricabile qui. I visori non-Oculus infine possono accedere ai giochi e alle esclusive Oculus con un programma di terze parti chiamato Revive che si può trovare a questo indirizzo. Quindi a chi si approccia per la prima volta al mondo VR su PC consiglio di concentrarsi inizialmente sui due store principali, ovvero l’Oculus Store e Steam.

Acquistare app e giochi PC VR su Oculus Store

Il negozio di Oculus, sebbene proponga sconti più rari rispetto a Steam, è pieno zeppo di esclusive fondamentali da giocare, come Lone Echo o Asgard’s Wrath. L’Oculus Store è facilmente raggiungibile da qualsiasi browser a questo indirizzo. Fondamentale essere sicuri di entrare nella sezione Rift/Rift S, che è quella dedicata ai giochi PC. Nella sezione Quest/Quest 2 troveremo infatti solo le esperienze fruibili in standalone, come visto in questo articolo. Se possedete un visore Quest è comunque sempre possibile giocare ai giochi PC collegando il visore con un cavo USB 3 e usando la funzione Oculus Link, o wireless grazie alla nuovissima funzione Air Link spiegata in questo articolo. I giochi Rift possono essere acquistati e scaricati anche quando accediamo all’app PC direttamente in VR oppure comodamente da smartphone grazie all’app Oculus ufficiale scaricabile da Google Play Store o dall’Apple App Store. Se non avete un visore Oculus non disperate: come visto prima installando l’app Revive tutti i giochi dell’Oculus Store vi appariranno come per magia all’interno di SteamVR e saranno tutti perfettamente giocabili, salvo qualche rara incompatibilità.

Acquistare app e giochi PC VR su Steam

Steam è la piattaforma d’eccellenza per il gaming su PC e al suo interno possiamo trovare un’intera sezione dedicata alla VR, visionabile a questo indirizzo. Come per le applicazioni fruibili dal tradizionale monitor, tutte le esperienze di Steam possono essere acquistate dal sito, direttamente dall’app che va installata su PC (disponibile qui) oppure grazie all’app ufficiale per smartphone scaricabile da Google Play Store o dall’Apple App Store. Come detto prima per permettere il funzionamento dei visori con i giochi Steam occorre scaricare SteamVR. Tutti i visori disponibili sul mercato risultano compatibili, anche Oculus Quest con Oculus Link o Air Link. Per conoscere se un gioco è ufficialmente compatibile con il vostro modello basta leggere sotto la voce “compatibilità VR” all’interno della pagina del gioco dell’applicazione.

Se volete sapere quali sono i migliori giochi per PC VR recuperatevi questo articolo.

Ricordatevi di attivare la campanella per non perdervi neanche un articolo!

error: Content is protected !!