Al Black Friday la PC VR costa come PS5 e PS VR2!

Share

Il prezzo di PlayStation VR2, siamo onesti, è abbastanza alto. 600 euro per una periferica che vuole sfondare nel mercato console sono decisamente tanti. Se poi non si possiede già PlayStation 5, la spesa totale supera abbondantemente i 1000 euro. 1050, per l’esattezza, se siamo così fortunati da trovare la versione digital al prezzo di listino. 1150 se al prezzo di listino troviamo solo la versione col lettore. Ma siamo sinceri, in quanti sono riusciti, o riusciranno ad acquistare la console a questo prezzo? Attualmente su Amazon, in pieno periodo di Black Friday, la console costa più di 800 euro. Al massimo ci sono delle finestre in cui è ordinabile ad un prezzo onesto, ma spesso in bundle con giochi ed accessori che magari non ci interessano. Lo stesso PS VR2 è preordinabile da GameStop lasciando una cospicua caparra, ma senza la certezza di averlo tra le mani il giorno dell’uscita, il 22 Febbraio. E se vi dicessi che in questo Black Friday è possibile entrare nella PC VR ad un prezzo molto simile a PS5 + PS VR2 al prezzo di listino? Vi sembra incredibile? Allora guardate questa configurazione che ho giusto preparato per voi.

PROCESSORE E SCHEDA MADRE (240 euro)

Ryzen 5 5600 + ASUS PRIME B450M-K II

MEMORIA RAM (60 euro)

Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit 3200 MHz

SCHEDA VIDEO (360 euro)

MSI Radeon RX 6650 XT MECH 2X 8G OC

DISCO RIGIDO (80 euro)

Crucial P3 1TB PCIe 3.0

ALIMENTATORE (59 euro)

Aerocool LUXRGB750M 750W

CASE (50 euro)

Oversteel Kyanite

VISORE VR CONSIGLIATO

Meta Quest 2 Black Friday Promo (400 euro)

Pico 4 Black Friday Promo (430 euro)

Una configurazione quindi che si aggira intorno ai 1250 euro visore compreso, che probabilmente non permetterà di giocare con la stessa qualità ed ottimizzazione di PlayStation VR2, ma che ha tantissimi altri vantaggi. Innanzitutto con Quest 2 e Pico 4 è possibile giocare in wireless. Trovate nel blog e nel canale le guide per sfruttare al massimo questi visori senza fili utilizzando solo il vostro router di casa (guida ad Air Link qui, guida a Pico 4 su PC qui). Al massimo dovrete aggiungere qualche decina di euro per un buon router dedicato (vi lascio qui sotto i link con i router consigliati). Questi visori poi sono standalone ed hanno una propria libreria di giochi da sfruttare senza il PC, anzi durante questo Black Friday offriranno la possibilità di scaricare alcuni giochi gratuitamente. Col Quest 2 infatti avrete Beat Saber e Resident Evil 4, con Pico 4 invece Ruinsmagus, After the Fall e Les Mills BodyCombat. Con questa configurazione quindi avrete a disposizione una libreria di giochi VR praticamente infinita, tra esperienze standalone e PC VR. Senza contare le tantissime esclusive PC come Half-Life Alyx, o le esclusive Oculus come Lone Echo, i sim racing che, con qualche rinuncia, non avranno particolari problemi a girare. Al contrario di Sony, che come vedete da questa lista non proporrà moltissimi giochi, e molti di questi non saranno disponibili al lancio. Inoltre i vecchi giochi PS VR non saranno compatibili a meno che non ricevano una patch dagli sviluppatori, problema che ovviamente su PC non esiste. E non voglio approfondire ulteriormente i soliti vantaggi del PC rispetto a PS5, come l’online gratis, i giochi a prezzo più basso, il game pass per i giochi flat, il fatto che si può utilizzarlo per tantissime altre cose oltre al videogioco, etc. Ah, quasi dimenticavo, potete ordinare tutto durante questo Black Friday e nel giro di qualche giorno vi arriverà a casa e sarete pronti per giocare. Se cercate configurazioni PC più spinte di questa, nel blog è sempre disponibile la mia guida all’acquisto del PC per la VR, dove ci saranno altre componenti scontate durante questo Black Friday. 

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless con Quest 2 o Pico 4:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!