Half-Life 2 VR Mod FAQ: tutto quello che c’è da sapere

Share

Curiosi della nuovissima Half-Life 2 VR Mod? Ho raccolto un bel po’ di informazioni che vi spiegano tutto. Inoltre vi lascio questo video gameplay della mod provata in anteprima.

Chi sta sviluppando Half-Life 2 VR Mod?

È stata sviluppata dal Source VR Mod Team, un gruppo di appassionati di VR. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale .

Come posso scaricarla e installarla?

Verrà rilasciata su Steam, quindi l’installazione funzionerà come qualsiasi altro gioco che possiedi su Steam. Dovrai possedere il gioco base Half-Life 2 su Steam (sebbene non sia necessario installarlo). Half-Life 2 VR Mod infatti è a tutti gli effetti un gioco a sé stante. Ora puoi metterlo nella lista dei desideri su Steam!

Quanto costerà Half-Life 2 VR Mod e quando sarà disponibile?

Sarà disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Half-Life 2 su Steam. La versione beta pubblica è prevista per il 16 settembre 2022.

Quali visori sono supportati?

Half-Life 2 VR Mod supporta qualsiasi visore compatibile SteamVR. Finora è stato testato con successo su Index, Quest, Vive, WMR e Pimax.

Half-Life 2 VR Mod può funzionare in standalone su Quest?

No, per giocare è necessario un PC. Ovviamente puoi utilizzare Oculus Link, AirLink o Virtual Desktop per giocare con il tuo Quest tramite una connessione cablata o Wi-Fi. Sebbene l’hardware di Quest 2 potrebbe essere abbastanza potente per eseguire Half-Life 2, non è disponibile un porting Android ufficiale del motore Source, necessario per farlo funzionare direttamente su Quest 2.

Gli episodi 1 e 2 saranno supportati?

Sì, ma non al rilascio iniziale. In questo momento gli sviluppatori si stanno concentrando sul gioco base e stanno lavorando sodo per renderlo completamente giocabile. Fatto ciò (e dopo aver sistemato il primo inevitabile afflusso di segnalazioni di bug), sposteranno lentamente la loro attenzione sugli episodi e li porteranno in realtà virtuale.

Come sono gestite le interazioni in gioco con oggetti e armi?

Puoi raccogliere e spostare oggetti fisici, oggetti di scena, armi, kit sanitari, ecc. Per impostazione predefinita è abilitata una modalità di scalata “immersiva”. È disponibile anche l’opzione di arrampicata del gioco base. Tutte le armi supportano la ricarica manuale. I caricatori parzialmente usati e altre munizioni possono essere recuperati e aggiunti nuovamente al tuo inventario. È stata aggiunta un’opzione di “ricarica rapida” che semplifica il processo, per i giocatori che cercano un’opzione di ricarica più semplice. Alcune armi possono (e dovrebbero) essere tenute a due mani per ridurre il rinculo. Alcune richiedono due mani per essere usate (ad esempio, il fucile deve essere pompato tra un colpo e l’altro). Supportata anche la modalità per mancini. Il mitico piede di porco è perfettamente utilizzabile in VR come nella realtà per distruggere oggetti e nemici. Tuttavia, gli oggetti di scena non possono essere usati come armi da mischia (tranne quando usati con la Gravity Gun, come al solito).

Quali sono le opzioni per il comfort?

È disponibile la vignettatura che oscura parzialmente la vista durante il movimento. E’ disponibile anche la rotazione a scatti (configurabile l’angolo). Al momento non è disponibile il teletrasporto e non è chiaro se diventerà un’opzione praticabile in futuro. Disponibile la modalità seduto che fissa l’altezza di gioco di Gordon in modo che sia indipendente dalla posizione del visore del giocatore. E’ possibile anche regolare la scala del mondo di gioco. Vista la dinamicità del gioco originale non consiglio questa mod a chi è appena entrato nel mondo della realtà virtuale.

Ci sono più opzioni per le sezioni a bordo dei veicoli?

In particolare le sezioni a bordo dei veicoli richiedono uno stomaco robusto. Tuttavia ci sono alcune opzioni di comfort aggiuntive disponibili per aiutarti a “sopravvivere”. Per impostazione predefinita, il gioco abilita una modalità “orizzonte fisso” che aiuta a mantenere la visuale più stabile anche quando il veicolo sobbalza. È disponibile anche la vignettatura attivabile solo per i veicoli. Inoltre, puoi scegliere di vivere le corse con i veicoli con una telecamera in terza persona. In questa modalità, la telecamera segue il veicolo a distanza e non è direttamente soggetta ai rapidi movimenti, il che dovrebbe ridurre drasticamente la chinetosi. Tuttavia, rende il controllo dei veicoli un po’ più scomodo. In futuro potrebbe essere implementata una modalità aggiuntiva in cui la guida dei veicoli avviene su uno schermo 2D virtuale davanti all’utente, in modo che tutti abbiano la possibilità di attraversare queste parti del gioco. Questa modalità sarebbe ovviamente meno coinvolgente di quelle attuali in quanto rimuoverebbe qualsiasi effetto 3D dall’esperienza.

Lo Steam Workshop sarà supportato? E le mod?

Il workshop verrà supportato, ma non al rilascio iniziale. Le mod esterne dovrebbero essere già compatibili, sebbene in misura limitata. In generale le mappe e le campagne personalizzate, nonché le mod di texture e modelli dovrebbero funzionare, anche se gli sviluppatori non forniscono alcuna garanzia per nessuna singola mod. Qualsiasi mod che includa codice personalizzato o armi personalizzate, tuttavia, è incompatibile e richiederebbe modifiche specifiche per essere trasferita in Half-Life 2 VR Mod. Come regola generale, se la mod include le proprie DLL personalizzate, devi aspettarti che non funzioni. Ho testato un pacchetto di textures in alta definizione compatibile, tutte le info in questo video.

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

error: Content is protected !!