Tutti i giochi annunciati per PlayStation VR2 (PS VR2)

Tutti i giochi annunciati per PlayStation VR2 (PS VR2)
Share

PlayStation VR2 è sicuramente il visore più atteso da chi ama il gaming in realtà virtuale, una revisione hardware completa del precedente PS VR, come avevamo già visto in questo articolo. Ma ciò che interessa ai nuovi acquirenti del caschetto di Sony, si sa, sono i giochi. Per questo motivo ho deciso di fare questa lista dove racchiudo tutti i progetti già annunciati per il PS VR2, e cercherò di aggiornarla non appena usciranno nuove conferme. Sottolineo che in questa lista troverete giochi già sicuri, non rumor o progetti di cui non si conosce forma e titolo. Inoltre non metterò titoli già annunciati per il visore ma che probabilmente non verranno mai completati (chi ha detto Low-Fi?). Ma bando alle ciance, andiamo a vedere subito a cosa potremo giocare non appena compreremo il nuovissimo PlayStation VR2.

Horizon Call of the Mountain

Il primo gioco che la stessa Sony ha annunciato ufficialmente per PS VR2, Horizon Call of the Mountain è uno spin-off della popolare serie open world. Nel gioco originale Horizon Zero Dawn la protagonista Aloy ha appreso della quasi estinzione dell’umanità e dell’ascesa di macchine simili a dinosauri, e il sequel, Forbidden West, è già sbarcato su PS4 e PS5. In Call of the Mountain si interpreta un nuovo personaggio (anche se si incontrerà la stessa Aloy) ed è in sviluppo presso uno degli studi di Sony appena acquisiti, ovvero Firesprite. Nel trailer qui sopra si può vedere il gameplay che sembra una fusione tra the Climb e i combattimenti di Apex Construct, il tutto condito da una parte tecnica spaccamascella. Ci sarà anche una sezione in canoa adatta a chi si approccerà per la prima volta alla realtà virtuale. Il gioco sarà un titolo di lancio per PS VR2 quando uscirà il visore.

Resident Evil 8

Dopo mesi di voci e speculazioni, finalmente si sa che l’intera esperienza di Resident Evil 8 è farà parte della line-up dei giochi PS VR2. Pubblicato per la prima volta nel 2021, in Resident Evil 8 si interpreta nuovamente Ethan, il protagonista di Resident Evil 7, che intraprende una nuova avventura horror. Il primo trailer per il PS VR2 mostra anche i controlli di movimento (che non erano supportati nella versione PS VR di Resident Evil 7) e nuove funzionalità. Non ci sono ancora dettagli su questa versione, ma si spera che sia un aggiornamento gratuito dell’originale. Per chi non riesce ad aspettare ricordo che sono disponibili le mod VR per le versioni PC di tutti i nuovi Resident Evil (tutti i dettagli qui) con tanto di supporto ai motion controller. Anche se non aspettatevi un’esperienza rifinita come quella che uscirà su PS VR2.

Resident Evil 4 Remake (‘Supported Content’)

Capcom sta rifacendo Resident Evil 4 per PS5 e sembra fantastico. Ma l’integrazione del PS VR2 è attualmente descritta come “contenuto supportato”, il che suggerisce che non avremo il gioco completo in VR. Ciò potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che l’originale Resident Evil 4 è disponibile su Quest 2 come esclusiva della piattaforma (ma funziona anche su Quest 1). Resta da vedere esattamente come sarà questo contenuto PS VR2: il gioco uscirà a marzo 2023, se nel frattempo ci saranno novità le troverete sempre qui.

No Man’s Sky

Con nessuna sorpresa, l’eccellente supporto VR per No Man’s Sky avrà una versione dedicata a PS5 quando PS VR2 verrà rilasciato. Hello Games ha già fatto un ottimo lavoro implementando la realtà virtuale nelle versioni PS4 e PC del gioco, quindi in pratica si sa già che l’edizione PS5 sarà altrettanto buona. Come per gli aggiornamenti precedenti, ci si aspetta che anche questo componente aggiuntivo sarà gratuito per i possessori di PS5.

The Walking Dead: Saints & Sinners Chapter 2 – Retribution

L’originale Saints & Sinners è uno dei migliori giochi per PS VR, quindi è bello sapere che il seguito raggiungerà sia il primo visore che il PS VR2. Anche se non si è ancora sicuri che questo sia un sequel diretto, ci si possono aspettare un sacco di nuovi contenuti mentre si entra ancora una volta nel ruolo del Turista per sopravvivere tra le strade di New Orleans. La versione PS VR2 uscirà nel 2023, mentre il gioco “old gen” nel 2022: questo suggerisce che anche il visore probabilmente non uscirà nel corso del 2022.

Firmament

L’ultimo gioco dello sviluppatore di Myst, Cyan World, era originariamente previsto per PS VR. Ma lo studio ha recentemente confermato che interromperà il lavoro su quella versione del gioco e la porterà direttamente su PS VR2. Sembra chiaro perché la versione PS VR potrebbe essere stata un problema: Firmament sembra un gioco assolutamente stupendo dal punto di vista tecnico. Si spera che questa volta il gameplay possa essere più “VR friendly” rispetto ai titoli precedenti di Cyan. Anche se la versione completa prevista per il 2022 funzionerà sui monitor tradizionali, con supporto VR opzionale su PC e versione PS VR2 quando uscirà il visore.

Among Us VR

Originariamente confermato per PS VR, ora si sa che la versione di Schell Games del sempre popolare multiplayer arriverà su PS VR2. Attualmente tutto ciò che sappiamo è che il gioco arriverà sul visore “quando verrà rilasciato”, quindi c’è da aspettarsi che sarà un titolo di lancio. Per chi non lo sapesse ancora, in Among Us giocano dai 4 ai 10 giocatori tra i quali uno viene segretamente scelto come un assassino che deve uccidere l’intero gruppo senza essere catturato. Se sarà divertente come l’originale in flat, sarà un successo anche in realtà virtuale.

Ghostbusters VR

Annunciato inizialmente come esclusiva al Meta Quest Gaming Showcase 2022, Sony Pictures Virtual Reality ha confermato che Ghostbusters VR uscirà anche su PS VR2. Questa è praticamente l’unica cosa che si conosce sulla versione PS VR2 per ora, e anche i dettagli sul gioco sono scarsi. Si sa che ci sarà sia una modalità in singolo che il multiplayer cooperativo, ma poco altro. Si può vedere il primo trailer qui sopra, ma occorre tenere presente che si tratta di un trailer cinematico renderizzato con il motore del gioco: non è un vero e proprio filmato di gioco 1 a 1.

Ricordati di attivare la campanella se non vuoi perderti neanche un articolo!

error: Content is protected !!