Dove e come acquistare app e giochi Meta Quest

Share

Avete appena acquistato un visore Meta Quest e non sapete come e dove acquistare le app ed i giochi compatibili? Bene, siete nel posto giusto! In questa guida cercherò nella maniera più semplice possibile di spiegarvi come e dove acquistare le app ed i giochi per questi fantastici dispositivi made in Meta. Prima di partire però è necessario specificare che ci sono due bacini ben distinti da cui si può attingere. Il primo è lo store ufficiale, dove vengono caricate solo le app testate e certificate da Meta. Il secondo è App Lab, un contenitore di demo, app sperimentali e giochi in early access riservato principalmente agli sviluppatori indie.

Come scaricare app e giochi dallo store ufficiale

Acquistare le app dallo store ufficiale è facilissimo, e si può fare in tre modi. Il primo è attraverso l’app ufficiale Meta Quest scaricabile da Google Play Store o dall’Apple App Store. Quest’app vi servirà anche per configurare il vostro Meta Quest, quindi sicuramente dovete scaricarla. Una volta aperta l’app in basso vi basterà premere su Store e sarete pronti ad acquistare quello che vi piace. Assicuratevi di essere all’interno della sezione Quest (potete verificarlo in alto nell’app). I giochi presenti nella sezione Rift infatti si possono giocare anche con i visori Quest ma solo se si possiede un PC da gaming. Una volta riscattata l’applicazione sarà possibile scaricarla nel visore dovunque voi siate (il visore deve essere ovviamente acceso e connesso ad internet). Il secondo modo per acquistare giochi ed app è all’interno dello store nel visore stesso, navigando le pagine con i motion controller o semplicemente con le proprie mani grazie all’hand tracking. Il terzo ed ultimo modo è navigando con qualsiasi browser direttamente nella pagina internet dello store disponibile a questo indirizzo.

Come scaricare app e giochi da SideQuest e App Lab

SideQuest è un’applicazione nata principalmente per poter installare e gestire app di terze parti al di fuori dello store di Oculus. SideQuest è poi diventato anche una vetrina per mettere in mostra tutti quei progetti indie e in via di sviluppo che non possono entrare ancora nello store ufficiale. Per poter accedere a questi progetti occorre configurare SideQuest seguendo questa guida. In SideQuest è anche presente una sezione dedicata ad App Lab: tutte queste applicazioni non hanno bisogno dell’app SideQuest per essere installate nel visore, ma basta cliccare direttamente nel link presente nella pagina dedicata del sito web per trovarsele in libreria. La sezione di SideQuest dedicata ad App Lab la potete trovare a questo indirizzo. Un altro sito molto completo in cui trovare le applicazioni di App Lab è App Lab DB raggiungibile a questo indirizzo. Tutte le app installate al di fuori dello store ufficiale potrebbero portare a malfunzionamenti e crash del visore, quindi prestate attenzione!

Se volete sapere quali sono i migliori giochi disponibili per Meta Quest recuperatevi questo articolo.

error: Content is protected !!